+

CHI E' - Fuori Emerson Palmieri, dentro Jonathan Silva. Viene direttamente da La Plata l'ultimo arrivato nel mercato invernale della Roma. O meglio, da Lisbona. Cinque milioni di euro più due di bonus allo Sporting, un affare dai costi relativamente contenuti se rapportati a quanto i giallorossi hanno incassato dalla cessione al Chelsea del laterale italo-brasiliano. E adesso la domanda più lecita da porsi è: che cosa aspettarsi da lui? Terzino argentino classe 1994, carriera cominciata con la maglia dell'Estudiantes grazie al quale si è meritato il trampolino verso il Vecchio Continente, salvo poi una toccata e fuga al Boca Juniors con successivo ritorno alla base. In Portogallo, dove si sono posati gli occhi di Monchi, sempre abile a scovare potenziali fenomeni dal futuro assicurato.

IL RUOLO - Esterno sinistro che sbarca nella Capitale per ricoprire il ruolo di vice-Kolarov, con l'obiettivo di fare rifiatare il serbo ex Manchester City senza che cambi di troppo il tasso tecnico complessivo. In carriera è stato utilizzato anche come mezzala mancina in un centrocampo a tre o a cinque, un punto in più a suo favore che potrebbe concedere qualche variante tattica in più a Di Francesco, qualora dovesse ricevere da lui le garanzie tecniche che un po' tutti si aspettano di qui a qualche settimana.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Classico terzino di spinta che ama correre sulla fascia per servire i compagni con cross dal fondo, scambiare coi centrocampisti o anche proporsi negli ultimi 30 metri. Una sorta di "Bruno Peres argentino" per restare in tema giallorosso, tanto per intenderci. 178 centimetri di altezza, buona gamba e discreta visione di gioco. A differenza di tanti volti nuovi arrivati nel Belpaese a gennaio, stavolta siamo di fronte a un giocatore che ha anche esperienza europea, avendo giocato diverse partite in Champions League ed Europa League.

FANTACONSIGLI - Il consiglio al fantacalcio è abbastanza scontato e intuitivo: da prendere soltanto se si ha in rosa Kolarov che quest'anno ha dimostrato di essere uno dei migliori terzini in circolazione non solo della Serie A, ma dell'intero panorama calcistico europeo. Un rendimento eccellente, condito da 2 gol e 3 assist, che ha permesso allo stesso Emerson di recuperare con calma dall'infortunio e poi di trovare una nuova sistemazione, essendo ormai chiuso nelle gerarchie romaniste. Silva, dunque, è un'idea più che per il futuro che per il presente capitolino: al momento, da prendere a 1 credito solo per coprirsi quando riposerà l'ex Lazio.

STATISTICHE - 119 partite e 4 gol in carriera, da novembre ad oggi ha disputato solo due incontri per via di un infortunio di medio-elevata entità al ginocchio. 18 apparizioni in gare europee (e anche una marcatura, contro il Chelsea nel dicembre del 2014).

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???