CHI È RACHID GHEZZAL

Nato nel 1992 a Décines-Charpieu (metropoli di Lione) in una famiglia di immigrati algerini, Rachid Ghezzal è il nuovo esterno offensivo a disposizione di Vincenzo Montella. Il suo percorso calcistico comincia a 12 anni nelle giovanili dell'Olympique Lyonnais nell'estate in cui suo fratello Abdelkader lascia la zona natia per andare al Saint Prest e da lì a Crotone per una lunga carriera italiana. Come il fratello, anche Rachid gioca esterno d'attacco e a 20 anni fa il suo esordio in prima squadra e nella nazionale U20 francese. Con il Lione disputa cinque stagioni, nel mezzo delle quali sceglie di giocare con l'Algeria, poi a giugno 2017 si ritrova senza contratto: qualche settimana di attesa prima della firma con il Monaco. In biancorosso Ghezzal gioca un anno per poi accettare la corte del Leicester, alla ricerca di un sostituto del suo connazionale Mahrez. Ora il prestito con diritto di riscatto in favore della Fiorentina e l'arrivo in Italia spinto anche da Abdelkader Ghezzal, oggi suo procuratore.

IL RUOLO - Esterno offensivo, ama giocare sopratutto a destra da dove può rientrare e scatenare il suo mancino. Può giostrare anche sulla fascia opposta oltre che da seconda punta. Insomma la duttilità è il suo punto di forza, insieme all'estro e allo spirito di sacrificio.

PERCHÈ COMPRARLO AL FANTACALCIO - La sua capacità di giostrare su entrambe le fasce potrà tornare molto utile a Vincenzo Montella, tanto da farlo diventare titolare inamovibile. A quel punto vi ritrovereste in rosa con un centrocampista da poter schierare con continuità e, se fate il mantra, con un elemento che vi dà più soluzioni. Giocatore dal rendimento affidabile, in attesa di veder definite le gerarchie della Fiorentina potrebbe essere un'opzione interessante prenderlo insieme almeno ad un altro esterno viola. 

... E PERCHÈ NO - Se pensate di acquistarlo perché, giocando da attaccante, possa portarvi bonus a palate siete sulla cattiva strada. Ghezzal vede la porta in maniera molto sfocata per non dire che non la vede affatto. Certo, potrebbe sempre invertire la tendenza giocando più avanzato rispetto al suo passato ma appare al momento un rischio molto alto. Il discorso sugli assist è diverso perché sembra in grado di fare buoni numeri ma basta per essere giudicato un acquisto conveniente? 

STATISTICHE - L'abbiamo detto, Ghezzal non è un bomber. Nelle cinque stagioni con il Lione ha segnato 13 gol in 119 partite; non è andata meglio nell'annata con il Monaco (2 gol in 35 partite) né con il Leicester (3 gol in 23 presenze). La maglia della Nazionale non lo esalta: un solo gol, nel 2016 all'Etiopia, in 16 apparizioni con l'Algeria. Transfermarkt lo accredita di 24 assist in carriera mentre lo score dei cartellini recita 15 gialli e 2 rossi. Per quanto riguarda il capitolo infortuni, la sua cartella medica parla di un grave ko alla schiena che gli fece saltare i primi sei mesi della stagione '13-'14 e qualche altro stop di poco conto.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3/5

CONTINUITA': 3.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 3.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3/5