CHI E' SZYMON ZURKOWSKI

Szymon Zurkowski nasce a Tychy il 25 settembre del 1997. Sviluppa subito la passione per il calcio, anche se si dedica anche all'atletica leggera, che gli lascia la passione per la corsa. Il fratello gioca a baseball, ma lui si ostina a diventare giocatore professionista di calcio. Ci sbatte la testa, nonostante le difficoltà dei primi calci, tanto che un suo amico gli promette che avrebbe lasciato il calcio se lui fosse arrivato in prima serie polacca. Ci arriva, e chissà se l'amico avrà mantenuto la promessa. Dopo tante fatiche, diventa titolare e faro del Gornik Zabrze, che non lascia nemmeno quando arriva la chiamata della Fiorentina. I viola lo hanno comprato a gennaio per una cifra che con i bonus sfiora i 5 milioni di euro. Lui resta in Polonia, per salvare il Gornik e poi volare a Firenze. Nel mezzo un Europeo Under 21 italiano giocato a grandi livelli e un precampionato con la FIorentina che lascia buone sensazioni.

IL RUOLO - Zurkowski è una mezz'ala versatile in grado di abbinare bene le due fasi. Il suo dinamismo lo si apprezza soprattutto quando gioca mezz'ala destra, ma il giovane polacco è un bel jolly in mediana.

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - La sensazione è quella di trovarsi di fronte a un calciatore di prospettiva, bravo sia a impostare che a rompere il gioco avversario. La Fiorentina ha speso molto per un '97 e punterà su di lui la rifondazione Viola, per questo dovrebbe trovare ampio spazio da titolare a centrocampo. L'Europeo Under 21 ci ha permesso di scoprirlo meglio e la personalità è quella del calciatore predestrinato. Scommessa, forse fino a un certo punto, che nel corso dell'annata calcistica potrebbe riservare molte sorprese, e anche qualche bonus qua e là.

...E PERCHE' NO - I motivi che spaventano sono quelli di un giovane che si affaccia a un campionato difficile come quello italiano. La Serie A potrebbe presentargli il conto, anche se in Polonia Szymon si è fatto le ossa e si sente pronto al grande salto. La concorrenza nella mediana viola al momento non è altissima ma potrebbe salire con la fine del mercato. Situazione delicata da gestire quella del classe '97 ex Gornik, che comunque, ribadiamo, può ritagliarsi tranquillamente uno spazio nelle vostre rose tra gli ultimi slot. Occhio anche alla passione per i motori; gli piace correre e lo sa bene il fratello, al quale ha distrutto l'auto in un incidente da cui per fortuna non ha riportato gravi conseguenze.

STATISTICHE - Numeri ancora ridotti per il giovane polacco, che con il Gornik Zabrze ha collezionato 71 presenze con 7 reti all'attivo. Tre è il suo record di gol in un singolo campionato, come tre sono state le presenze in Europa League. Con la maglia della Polonia Under 21 ha siglato due gol in 12 presenze.

LA FANTASCHEDA

VALORE DELL'ACQUISTO: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3/5

CONTINUITA': 3/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 2.5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2.5/5