CHI E' - L'Udinese pesca ancora dall'Olanda. Dopo Bram Nuytinck, arriva in Friuli Hidde Ter Avest. Colpo piazzato in maniera repentina, per arricchire la fascia destra, soprattutto in caso di separazione delle strade dell'Udinese e di Silvan Widmer. Acquistato dal Twente, Hidde Ter Avest nasce a Wierden, un villaggio olandese nella provincia di Overijssel. Con sacrificio e buona corsa, sviluppa la passione per il calcio, giocando fino agli 11 anni nell'SVZW, la squadra di Wierden, prima di approdare all'FC Twente, dove svolge tutto il percorso delle giovanili, con buonissimi risultati. Inevitabile l'esordio, che arriva prima della maggiore età, il 22 agosto 2014, nella vittoria esterna per 0-1 contro l'Almere City. Prima di 100 presenze con la maglia olandese, che lascia in maniera brusca. Nel febbraio scorso, Hidde si è procurato la frattura del perone. Infortunio in via di smaltimento che sarà l'ultimo ricordo con la maglia rossa del Twente. Parallelamente Ter Avest colleziona qua e là presenze anche con le giovanili della nazionale Oranje, conquistando un argento nell'Europeo U17, culminate con un gettone in Under 21, in attesa di coronare il sogno, difficile, della nazionale maggiore grazie alle prestazioni in serie A.

Hidde Ter Avest con la maglia del Twente (getty)

+

IL RUOLO - Ter Avest si disimpegna in maniera discreta anche da centrale difensivo e anche davanti la difesa, ma il suo ruolo naturale è sempre stato e sarà quello di terzino destro, sia nella difesa a 4 che esterno di un centrocampo a 5. Ordinato e preciso, il terzino olandese abbina una buona corsa a una concreta fase difensiva, che lo rende leggermente meno propenso a spingere. Due gol e tre assist nella sua giovane carriera non sono un grande bottino, soprattutto in ottica fantacalcio, ma la continuità può essere il suo forte.

CARATTERISTICHE TECNICHE - 1.82 m è un'altezza non indifferente per un terzino, Hidde Ter Avest rappresenta un esterno difensivo di copertura, più che di spinta. Poco rapido, ma molto resistente, il nuovo acquisto bianconero può battere spesso e volentieri la fascia. Tecnicamente discreto, può rifornire bene le punte, anche se le sue caratteristiche lo portano più a coprire, e a difendere con duelli corpo a corpo e anche con un buon utilizzo del gioco aereo, caratteristica che ha ben sviluppato nel corso della sua carriera.

FANTACONSIGLI - Acquisto sotto traccia dell'Udinese, molto meno pubblicizzato rispetto, per esempio, a Felipe Vizeu, ma comunque importante. Un acquisto in stile Jens Stryger Larsen, che si è poi rivelato tassello importantissimo per un'Udinese in difficoltà. Profilo molto simile, e proprio con il danese si dovrebbe giocare il posto Hidde Ter Avest, dal momento che il suo arrivo sembra poter presupporre la partenza di Widmer, appetito in Italia, ma anche in Germania. Vista la grande duttilità tattica del danese, potrebbero aprirsi spazi per il nuovo acquisto, su cui pende però anche il punto interrogativo del rientro dall'infortunio, di per sé non banale. Il giovane classe '97, al momento, non arriva in Italia come top player da primi slot, e un quadro più giusto potrebbe essere tracciato dopo i primi appuntamenti bianconeri. Al momento difficile ipotizzare però un suo utilizzo continuo.

STATISTICHE - Arrivato a parametro zero con un contratto quadriennale, Ter Avest vanta un record non da poco. Come accennato in precedenza, in maniera curiosa, sono state 100 le sue presenze, tonde, col Twente. Questo bottino, interrotto dalla frattura del perone, lo ha reso il secondo giocatore Under 20 in Eredivisie per minuti giocati, alle spalle soltanto di un certo Clarence Seedorf. Inamovibile dello scacchiere del Twente, ha realizzato 2 gol e piazzato 3 assist in 3 stagioni piene, dimostrando però di essere giocatore pulito e corretto, con solo 5 cartellini gialli e 1 rosso.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??