CHI E' RAOUL BELLANOVA

Negli ultimi anni i settori giovanili italiani stanno tornando a sfornare elementi di grande spessore. Sembra essere questo il caso di Raoul Bellanova: nato a Rho il 17 maggio 2000, è entrato fin dai pulcini nel settore giovanile del Milan. Cresciuto con addosso la maglia del Diavolo questo giovane esterno destro è arrivato più volte vicinissimo a debuttare anche in prima squadra, venendo convocato più volte, ma senza tuttavia trovare lo spazio per coronare il proprio sogno. Nonostante il suo contratto con i rossoneri scadesse nel giugno 2019 nel gennaio dello stesso anno il Bordeaux anticipò tutti, prelevando il suo cartellino per 1 milioni di Euro ma lasciandolo in prestito al Milan fino al termine della stagione. La scorsa estate arrivò dunque il trasferimento in Francia, dove il suo percorso di crescita è proseguito fino a fare l'esordio tra i professionisti. Negli ultimi giorni del mercato di gennaio 2020 è arrivata per lui la chiamata dell'Atalanta, con un affare in prestito con diritto di riscatto. Secondo quanto riportato dagli addetti ai lavori Gasperini avrebbe richiesto un profilo esattamente come il suo da inserire subito in squadra, così da potergli far prendere le misure in questi mesi e poter sostituire l'eventuale partenza di uno dei titolari su cui circolano, da diverso tempo, molti rumors circa un'eventuale partenza la prossima estate.

IL RUOLO - Fin dai primi passi nel mondo del calcio Raoul Bellanova ha sempre occupato la casella di terzino destro con compiti offensivi. Nella formazione atalantina il nuovo numero 22 orobico andrà dunque a ripercorrere i passi di Robin Gosens, alzando il suo baricentro verso la linea mediana con l'obbligo di macinare chilometri su tutta la fascia, aiutando in fase di copertura e spingendosi fin nel cuore dell'area avversaria quando si tratterà di andare ad attaccare e sfruttare i numerosi cambi di gioco richiesti da Gasperini.

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Nelle leghe classiche il suo acquisto ha senso unicamente se si ha già nel proprio roster l'esterno titolare dell'Atalanta Robin Gosens. Per le leghe che invece sfruttano le riconferme pluriennali l'acquisto di Bellanova avrebbe un senso soprattutto in ottica futura. Noi tutti ben sappiamo l'elevato numero di bonus che portano gli esterni di Gasperini e trovarsi in casa un possibile titolare della prossima stagione, pagato a prezzo di saldo, potrebbe essere davvero conveniente.

...E PERCHE' NO - Difficilmente in questa stagione l'ex Bordeaux riuscirà a trovare molto spazio e l'inserimento nei meccanismi di Gasperini può richiedere molto tempo, anche per un giovane con tanta voglia di affermarsi come Bellanova. Il suo acquisto potrebbe dunque significare lo spreco di uno slot in luogo di difensori con una maggior probabilità di andare a voto.

STATISTICHE - L'esperienza al Bordeaux non è stata delle più positive. E' vero che Bellanova ha fatto con i Girondins il suo esordio tra i professionisti, ma quella dello scorso agosto è anche la sua unica presenza a referto in questa stagione. Le sue statistiche dunque non sono molto approfondite, ma con la Primavera del Milan si è reso protagonista con 3 gol e 6 assist in 70 presenze.

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 4/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3/5