CHI È ANTONINO LA GUMINA

Antonino La Gumina nasce a Palermo il 6 marzo 1996 da impiegati comunali e cresce giocando a calcio in strada con gli amici. A 10 anni è già nelle giovanili della squadra rosanero. Iachini lo fa esordire contro il Milan nel 2014, ma è un anno in prestito alla Ternana in B che fa intuire le sue qualità. Torna in Sicilia ed è il suo exploit. Lo cerca mezza Serie A, compresa la Samp, ma alla fine si accasa all'Empoli, dove gioca per un anno e mezzo prima che la squadra ligure riesca finalmente ad averlo, ingaggiandolo con un prestito oneroso di 18 mesi e riscatto di 6 milioni di euro. Un epilogo scritto nel destino, come testimoniato dall'hashtag "vendittiano" usato da La Gumina sul suo Instagram #certiamorifannodeigiriimmensiepoiritornano.

IL RUOLO - Punta centrale e all'occorrenza seconda punta, La Gumina sfrutta la sua velocità e il suo fiuto del gol per essere sempre pericoloso negli ultimi 16 metri. Dotato di una buona tecnica individuale e discreta visione di gioco, oltre alla freddezza dagli 11 metri.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Perché è un'eterna promessa attesa per la definitiva esplosione e perché ha tantissima fame di dare ulteriore significato a questa operazione di mercato che era già stata intavolata, salvo poi sfumare, un anno e mezzo fa.

... E PERCHÈ NO - Perché, sebbene Ranieri lo abbia visto subito carico e motivato, è difficile che l'allenatore romano gli dia tantissimo spazio. Nelle gerarchie, chiare, del mister Quagliarella e Gabbiadini sono intoccabili, e quindi La Gumina si giocherà il ruolo di terza punta con Bonazzoli, non di certo una prospettiva esaltante per puntarci decisamente al fantacalcio.

STATISTICHE - Giocatore utile per il gioco di squadra ma lontano da essere un bomber implacabile, come segnalato dai 2 gol in 17 partite alla Ternana o i 6 in 42 presenze con l'Empoli. Per ora solo l'aria di casa ha fatto bene a La Gumina, capace di segnare 12 reti (e 2 assist) a Palermo in 39 apparizioni.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 1.5/5

CONTINUITA': 2/5

POTENZIALE TITOLARITA': 1.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2/5