CHI E' PEDRO OBIANG

Volto nuovo del Sassuolo, ma non del nostro campionato. Il centrocampista della Guinea Equatoriale classe 1992 torna a disposizione dei fantallenatori quattro anni dopo aver lasciato la Sampdoria (tra ottime impressioni) per cominciare la nuova avventura al West Ham. E ora rieccolo qui, in neroverde, a dare man forte alla mediana e mettere i propri muscoli al servizio di De Zerbi. Un'occasione low cost certamente da considerare in sede d'asta, specie per le leghe da 10 partecipanti in poi.

IL RUOLO - Centrocampista centrale, può essere utilizzato sia come per sfruttare i suoi piedi buoni e impostare la manovra, sia da mezz'ala destra all'occorrenza con licenza di sganciarsi per provare il suo tiro da fuori, piuttosto potente e insidioso.

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Ad oggi è titolare nel centrocampo a tre neroverde con l'intoccabile Duncan e l'altro neo-acquisto Traore (quest'ultimo in ballottaggio con Locatelli). Il Sassuolo ha speso per lui 8 milioni di euro e intende affidare a lui le chiavi della mediana, essendo consapevole di aver riportato in Italia un giocatore completo e duttile. Minutaggio corposo abbinato a discrete possibilità di bonus a sorpresa: che c'è di meglio per sbaragliare la concorrenza?

... E PERCHE' NO - Il Sassuolo a centrocampo ha tanti buoni/buonissimi giocatori e potrebbero arrivarne altri da qui al 2 settembre. La pressione dovuta alla concorrenza salirà inevitabilmente: in caso di qualche prestazione opaca, di conseguenza, il rischio di perdere il posto sarebbe dietro l'angolo. Bisogna poi fare i conti soprattutto con gli infortuni, ben tre in Inghilterra (di cui due gravi) che gli hanno fatto saltare un numero considerevole di partite.

STATISTICHE - Tra 116 presenze, 3 reti e 3 assist nella sua esperienza al West Ham, bottino non confortante ma sicuramente migliorabile in Italia. Basti pensare all'ultimo campionato di A disputato a Genova: 3 centri in 34 apparizioni, tanta roba per uno poco propenso al bonus come lui.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2.5/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 3.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 1.5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 1.5/5