CHI È - Nato a Metkovi? nel maggio del 1982, Srna ha bisogno di pochissime presentazioni: c'è il suo curriculum a parlare per lui. Dieci campionati d'Ucraina, 7 coppe nazionali, 1 titolo nazionale croato, due coppe di Croazia, 1 Coppa UEFA, record di presenze con la sua nazionale con 22 reti all'attivo. È sicuramente un acquisto che fa sognare i tifosi del Cagliari al quale è arrivato dopo 15 stagioni allo Shakthar Donetsk. L'età potrebbe essere un problema, visto che ha da poco compiuto 36 anni e la paura che si possa ripercorrere quanto accaduto con Van der Wiel attanaglia i tifosi sardi, ma la sua esperienza interminabile lo rende sicuramente uno dei cardini della prossima stagione del Cagliari allenato da Maran. Nel marzo 2017 non si presenta a un controllo anti-doping e per questo riceve una squalifica valida fino al 23 agosto, ma questo non gli impedirà di scendere in campo a Cagliari con la sua nuova maglia.

IL RUOLO - Srna giocherà da terzino destro nella difesa a quattro che intraprenderà il nuovo arrivato Maran, sono lontani i tempi in cui poteva coprire agilmente tutta la fascia da tornante, ma da terzino rimane sicuramente uno dei più produttivi in giro per l'Europa.

CARATTERISTICHE TECNICHE - La fisicità di Srna è uno dei marchi di fabbrica, nonostante si attesti su dei valori medi: è alto 182cm e pesa 78kg, ma la sua esperienza gli consente di farsi valere nei contrasti con gli avversari in fase difensiva, una fase che ha affinato con il passare degli anni visto che nasce con spiccate doti offensive. Il piede destro è sicuramente molto educato: per anni è stato rigorista e tiratore designato di punizioni dello Shaktar e della sua Nazionale collezionando anche moltissimi gol in questa fattispecie. Bravo in marcatura, potrebbe però soffrire contro avversari che lo puntano in velocità, quando il senso della posizione non può sopperire alla mancanza di rapidità nel breve. Se dovesse essere inserito in un sistema difensivo solido, come è solito avere Maran, il suo rendimento in difesa potrebbe migliorare grazie all'apporto dei compagni.

FANTACONSIGLI - Il fascino nostalgico unito con l'amore che genera la Croazia in molti fantallenatori potrebbe portare a fare follie per lui, ma bisogna sapere usare il cervello: Srna molto probabilmente partirà come titolare o prima riserva del Cagliari, ma non le giocherà tutte e 38 e comunque viene da un periodo di inattività abbastanza lungo. Se al sesto-settimo giro quando le difese titolari saranno già fatte lui sarà ancora disponibile un pensiero potete farlo a cifre ragionevoli, anche perché si tratta di un sicuro (o quasi) tiratore di calci da fermo e chissà anche di rigori se le gerarchie non dovessero essere chiare in casa sarda.

STATISTICHE - In carriera ha collezionato un buon numero di gol per essere un difensore, 3 di media a stagione con la maglia dello Shaktar, uno ogni sei gare con la maglia della Croazia nelle 134 gare disputate e, tutto sommato, nemmeno così tanti cartellini a suo carico visto che vanta 7 cartellini rossi nella sua carriera di club e meno di 130 cartellini gialli. Il suo record di gol in campionato è di 6 siglato nel 13/14, ma è da segnalare come dal 2016 in poi abbia trovato solo 1 volta la via del gol.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???