CHI È - Da sempre l'Empoli è stata una fucina di ottimi talenti per ciò che concerne il centrocampo e Miha Zajc non fa esclusione. Nato nel luglio del 1994 in Slovenia il trequartista proveniente dal NK Olimpia è stato uno dei cardini della promozione in Serie A dei toscani e si candida a essere una delle rivelazioni della prossima stagione grazie a dei colpi che non passeranno inosservati, proprio come è stato per i 18 mesi fra la serie cadetta e la Serie A raggiunti in prestito biennale con diritto di riscatto, poi esercitato dalla società del presidente Corsi per una cifra di circa 2 milioni di euro. Il suo valore di mercato è lievitato esponenzialmente da quando ha raggiunto il Castellani grazie alle 41 gare da assoluto protagonista in cui ha messo insieme dei numeri rimarchevoli e che lo hanno portato a prendersi il proscenio oltre che lo scomodo paragone con Sergej Milinkovic-Savic per il modo in cui interpreta il ruolo di trequartista.

IL RUOLO - Zajc nasce come centrocampista centrale, ma con il passare del tempo e con l'acquisizione di una buona fisicità è diventato sempre di più il trequartista moderno del campionato italiano a ridosso delle due punte nel 4-3-1-2 storico del club empolese.

CARATTERISTICHE TECNICHE - La tecnica di base i Zajc è eccellente ed è grazie a questa che si è imposto in Serie B come uno dei talenti più puri conquistandosi anche la maglia della nazionale maggiore slovena in cui militano giocatori del calibro di Ilicic nel suo medesimo ruolo. La tecnica gli deriva dagli anni passati a afre il playmaker davanti alla difesa che lo dota di un'estrema versatilità nella zona centrale del campo e consente a chi lo utilizza di schierarlo in svariate zone del campo, sebbene la trequarti avversaria risulti essere il suo posto ideale. Ottimo piede destro con il quale si rende pericoloso anche sui calci da fermo, punizioni su tutti. La sua caratteristica principale, però, sono gli inserimenti in zona gol: a Empoli ha maturato questa dote del suo gioco e riesce a leggere benissimo l'evoluzione della manovra offensiva facendosi trovare spesso presente sulle ribattute o sul limite per concludere dalla distanza. Proseguendo il parallelo con Sergej, non si può certo dire che sia un ariete in grado di spostare con il fisico i difensori, ma riesce a proteggere benissimo il pallone facendo un ottimo lavoro di raccordo fra le fasi di gioco.

FANTACONSIGLI - Investite su di lui. Raramente ci permettiamo di essere così categorici con i giocatori, ma spendere anche qualcosina di più per Zajc potrebbe essere remunerativo nel lungo periodo. Potreste prenderlo come uno di quelli che vanno a chiudere il vostro reparto centrale del campo, ma nel breve potrebbe sconvolgere le vostre gerarchie grazie alle sue immense qualità che ancora non sono del tutto espresse, ma che Andreazzoli saprà sicuramente valorizzare. Ovviamente il suo rendimento dipenderà da quello dell'Empoli, ma è altrettanto vero il contrario: se lui farà bene l'Empoli ne gioverà e di conseguenza anche quello di coloro i quali hanno investito sul talentino connazionale di Ilicic e Handanovic.

STATISTICHE - Quarantuno presenze l'anno scorso e 8 reti: un biglietto da visita di assoluto rispetto per chi comunque ha da poco compiuto 24 anni e per la prima volta si affaccia in un campionato diverso da quello sloveno. A questo sono da aggiungere anche 14 assist nello stesso lasso temporale per un totale di 38 punti di bonus in 41 partite. Non ripeterà cifre così mirabolanti nella prossima Serie A, ma se anche solo dovesse trovare la via del gol 5 volte e raggiungere la doppia cifra negli assist va da sé che avrà confermato le attese su di lui riposte. A questi numeri vanno aggiunte 5 partite con la nazionale di Katanec con un gol e un assist nell'ultima gara del giugno scorso contro il Montenegro.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ????

POTENZIALE TITOLARITA': ?????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ????