CHI È - Negli ultimi anni l'attività di scouting dei big del nostro campionato si è decisamente estesa. Ora i top club nostrani setacciano la provincia alla ricerca di giovani che nel futuro possano diventare giocatori di spessore. E' questo il caso di Gabriele Moncini, entrato in orbita della Juventus a soli 15 anni, i bianconeri lo hanno prelevato dal Prato prima con la formula del prestito e poi, l'anno successivo, acquistando il suo cartellino a titolo definitivo per ben 200mila Euro. Il pistoiese classe 1996 è poi rimasto all'ombra della Mole fino al termine della stagione 2012-13, per poi essere mandato in prestito al Cesena. Con la maglia dei cavallucci marini fece il suo esordio in Serie B l'8 novembre 2013, la dirigenza cesenate può subito forte su di lui, tanto da acquistarlo in compartecipazione nel mercato invernale e poi riscattarlo completamente nella successiva sessione estiva. A 20 anni però i romagnoli preferirono mandarlo in Serie C a farsi le ossa, scegliendo come piazza proprio quel Prato che lo aveva lanciato diversi anni prima. Tornato in un ambiente già conosciuto Moncini ha ritrovato ben presto il feeling con il gol, terminando la sua esperienza in Toscana dopo aver realizzato un discreto bottino di reti che gli sono valsi il rientro alla base. Nello scorso campionato sotto la guida di Castori è riuscito a ritagliarsi un po' di spazio, soprattutto nella seconda metà della stagione quando ha giocato con una discreta continuità. Ora, complice il fallimento del Cesena, avrà la grande possibilità di tentare l'avventura in Serie A con la maglia della SPAL.

Moncini esulta dopo una rete al Parma (Getty Images)

+

IL RUOLO - Fin dalla più tenera età Gabriele Moncini è stato schierato da tutti i suoi allenatori nel cuore dell'area di rigore avversaria. Dotato di un discreto fiuto del gol anche nel 3-5-2 del confermatissimo mister Semplici dovrebbe andare ad occupare una delle due caselle del tandem offensivo.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Forte fisicamente (183 cm per 75 kg) Moncini si è finora contraddistinto anche per una discreta capacità tecnica ed un'ottima agilità, ma soprattutto per essere un attaccante capace di segnare gol "pesanti". Sia a Prato che a Cesena alcune delle sue reti sono state determinanti in gare delicate per l'andamento della stagione. La tempra è quella degna di un attaccante di razza e considerando l'obiettivo salvezza dei ferraresi non saremmo stupiti di qualche sua rete decisiva realizzata entrando a gara in corso. 

FANTACONSIGLI - Alla sua prima vera esperienza in Serie A difficilmente sarà considerato un titolarissimo della formazione estense, anzi con ogni probabilità mister Semplici gli preferirà attaccanti più esperti come Antenucci, Paloschi e Petagna. Tuttavia non è detto che Moncini non riesca a trovare un po' di spazio per mettersi in mostra a gara in corso e con qualche rete a guadagnarsi un posto al sole nell'arco della stagione. Inizialmente consigliamo il suo acquisto solamente in coppia con uno degli attaccanti titolari della SPAL e solo nelle leghe molto numerose.

STATISTICHE - Non sarà un esordiente, ma finora nel nostro massimo campionato Moncini ha totalizzato appena 17' in 2 presenze, ora arriverà dunque il suo primo approccio importante alla Serie A. La sua esperienza, anche quella non lunghissima, in Serie B ci racconta di un attaccante non molto prolifico ma che sa incidere sia quando parte da titolare, sia quando subentra dalla panchina. La sua esplosione definitiva c'è stata lo scorso campionato quando prima Camplone e poi ancora di più Castori gli hanno dato fiducia, mandandolo in campo complessivamente 25 volte e vedendosi ripagati con 8 reti, di cui le più importanti sono state sicuramente le due realizzate contro il Parma alla quarantesima giornata. Per quanto riguarda i malus non è un attaccante che ci fa preoccupare, in Serie B ha ricevuto solamente 4 ammonizioni e nessuna espulsione.  

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ?????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??