La partita fra Inter e Juventus non è mai una come le altre, sia per la storia, sia per il fatto che spesso valeva per qualcosa di molto importante, sia perché portava con sé una buonissima dose di nervosismo che si riversa sul campo da gioco. La gara di sabato non sarà esente da questo e anzi rischia di creare ancora più tensione visto come la Juventus arriva a questa partita. I bianconeri sono un leone ferito e non si può mai sapere come essere potrà reagire in un match di tale significato e che può valere una stagione intera.

Prima però di pensare alle scene di nervosismo che potrebbero accadere in campo sabato sera e riviviamo quelle che sono state le risse, i momenti di tensione nel corso degli ultimi anni vissuti nei vari Derby d'Italia.

Menzione d'onore - Juventus-Inter, 26 aprile 1998

Di questa gara si è ampiamente parlato anche in occasione del suo ventennale e ça va sans dire che porterà per sempre con sé delle polemiche. In quella gara, oltre alle arcinote polemiche per il fallo di Iuliano su Ronaldo e la conseguente espulsione di Gigi Simoni che si ritrovò in mezzo al campo per protestare, ci fu una rissa da bar in campo con protagonisti Colonnese e Davids dopo che lo juventino provò a stendere con un colpo da kung-fu Simeone senza venir sanzionato dall'arbitro Ceccarini e prima ancora ci fu un piccolo parapiglia a causa di una presunta ai danni di Zamorano nell'area di rigore bianconera. Nervosismo quantomeno palpabile in quella gara, ma che lasceremo indietro perché di questa gara si parla sempre e comunque in ogni occasione.

Juventus-Inter, 5 dicembre 2009

L'Inter era quella che poi alla fine dell'anno avrebbe vinto tutto quello che si poteva vincere nella stagione, ma all'Olimpico di Torino andò in scena una gara molto nervosa che alla fine giovò alla Juventus che la vinse per 2-1 con il gol decisivo di Marchisio nella ripresa. La rissa in questo caso si articolò in due tranche: la prima con protagonisti Balotelli e Felipe Melo a seguito di un rosso per una reazione scomposta del centrocampista brasiliano ai danni dell'attaccante italiano, la seconda ebbe come protagonisti Thiago Motta e Gianluigi Buffon che vennero alle mani sotto gli occhi dell'arbitro proprio mentre protestavano a seguito del rosso di Felipe Melo e, conseguentemente, del contatto fra Chivu e Sissoko: un parapiglia senza capo né coda che servì soltanto ad aumentare la tensione nel corso di quella gara.

Inter-Juventus, 2 marzo 2016

Semifinale di ritorno di Tim Cup, all'Inter serve un miracolo vero e proprio per poter capovolgere il risultato e il campo sta restituendo questo: i nerazzurri sono riusciti a portare la gara ai supplementari e proprio nel corso dell'extra-time Ivan Periši? e Juan Cuadrado sono protagonisti di uno scontro che è passato alla storia: il croato dell'Inter interviene in modo rude sul colombiano che si rialza di scatto andando a muso duro contro l'ex Wolfsburg salvo venir respinto con perdite da Periši? con la mano attorno al collo dell'ex giocatore del Lecce - che comunque non fa nulla per rimanere in piedi -. 

Periši? e Cuadrado ballano un lento (Getty Images)

+

Inter-Juventus, 3 dicembre 2000

Non una rissa da saloon in piena regola, nessun parapiglia monumentale, ma come nelle scazzottate dei western in questa partita uno dei protagonisti in campo si è reso protagonista di un evento simile: il giocatore in questione era Pablo Montero e a farne le spese fu Gigi Di Biagio che si prese in area di rigore un destro alla mandibola degno Anthony Joshua, il tutto senza essere minimamente notato dall'arbitro - un'emozione che la tecnologia ha tolto anche questa -. 

Juventus-Inter, 20 aprile 2005

Ibrahimovic contro tutti. Questa gara, finita 1-0 per i nerazzurri, ma a prendersi il proscenio in tutto e per tutto è stato Zlatan Ibrahimovic che si è reso protagonista di ben due risse comminate in tre giornate di squalifica alla fine. La prima rissa avviene con uno non certo tenero come Sinisa Mihajlovic, in una scena molto simile a quelle apprezzabili sugli ottagoni della UFC; la seconda rissa è dovuta ad un braccio teso da dietro sempre del nativo di Malmö questa volta ai danni di un già malconcio Ivan Cordoba (malconcio a causa di un contrasto di testa proprio con Ibrahimovic). Chi l'avrebbe mai detto che poi sarebbe diventato compagno e anche "alunno" di questi due giocatori con il passare del tempo...

Inter-Juventus, 13 aprile 2006

Il Derby d'Italia non è una gara sentita solo a livello senior, ma anche nelle categorie giovanili. Finale di ritorno della Tim Cup Primavera, i nerazzurri di Vecchi hanno vinto l'andata per 1-0, ma i bianconeri con Kastanos riequilibrano subito la vicenda; nella ripresa prima Manaj e poi Zonta in pieno recupero ribaltano il risultato regalando il trofeo ai nerazzurri. Tutto normale, tutto finito? Macché! Al termine della gara si scatena una mega rissa fra i ragazzi proprio sul fischio finale dell'arbitro a causa della frustrazione dei bianconeri nell'aver visto scivolare dalle mani il trofeo. 

Inter-Juventus non è una partita banale, non lo è mai stata e quest'anno che porta con sé una lunga serie di significati la tensione non potrà che essere alle stelle e chissà che non possa aggiungersi a questa lista di partite.