L'attaccante Fabio Quagliarella della Sampdoria è entrato di diritto nella storia del calcio azzurro, come il calciatore più maturo ad aver segnato in una partita internazionale, all'età di 36 anni compiuti. 

La partita vinta dall'Italia contro gli avversari del Liechtenstein rimarrà dunque un evento da ricordare per l'attaccante campano, che dopo tanta gavetta ha raccolto nel corso della sua lunga carriera, i frutti meritati di tanta dedizione e professionalità.

Non solo il classe 1983 Quagliarella però è da considerare uno di quei goleador senza età, infatti in questo Blog andremo a ricordare quelli che sono diventati autentiche leggende delle principali nazionali del panorama calcistico.

Nazionale della Spagna

L'attaccante Aduriz della nazionale spagnola è andato in goal con la maglia delle Furie Rosse all'età di 35 anni suonati, risultando il più maturo dei marcatori nella storia della formazione iberica dove esordì nel 2010; facendo meglio di un certo Di Stefano nel lontano 1961. 

Nazionale dell'Inghilterra 

Per quanto concerne la nazionale britannica, il marcatore in età più avanzata fu il primo vincitore del Pallone d'Oro nel 1956, ovvero il talentuoso Stanley Matthews, centrocampista del Blackpool, che il 6 ottobre dello stesso anno segnò la rete nel pareggio per 1-1 tra Inghilterra ed Iralnda del Nord, all'età di 41 anni.

Nazionale della Germania

Il primato di giocatore a segno in età più avanzata per i "panzer" spetta all'ex bomber della Lazio, ovvero l'intramontabile Miroslav Klose, che all'età di 36 anni segnò per la formazione della Germania al mondiale del 2014, un'edizione da ricordare per il team tedesco.

Nazionale della Francia

Con la bellezza di una coppa del mondo ed una coppa dell'Europeo vinti nella nazionale transalpina, è il fantasista Zinedine Zidane ad essere stato il giocatore più maturo ad andare a segno nel team francese, all'età di 34 anni suonati nel corso della finale mondiale 2006 contro l'Italia, lui che in precedenza aveva militato per diverse stagioni nella Juventus.

Nazionale del Brasile

All'età di 39 anni riuscì a firmare il suo ultimo goal con la maglia della nazionale verde oro, stiamo parlando del cannoniere Romario, che dopo aver trascorso una carriera gloriosa anche nel Barcellona, chiuse la sua avventura nel Brasile con quel goal contro il Guatemala nel 2005.

Nazionale dell'Argentina

All'età di quasi 39 anni, firma la sua ultima rete nella nazionale a strisce Angel Labruna nel '57 contro gli odiati brasiliani.

A questi grandi calciatori va affiancato a pieno merito un certo Roger Milla, attaccante del Camerun, che ancora oggi detiene il record di giocatore in età più avanzata ad aver fatto goal in un mondiale, quando nel 1994 segnò per la sua nazionale contro la Russia all'età di 42 anni.