Un rinforzo importante per il Crotone di Walter Zenga, quello relativo al fantasista Ahmad Benali (25), che ha lasciato Pescara per vivere la nuova avventura in terra calabrese e centrare l'obiettivo della salvezza.

Il calciatore di nazionalità anglo – libica passa al Crotone con la formula del prestito oneroso (operazione da 300 mila euro) con diritto di riscatto fissato a circa 2 milioni di euro.

Benali ha prolungato il suo contratto con il delfino fino al 30 giugno del 2021, e poi ha raggiunto l’intesa economica con la sua nuova squadra, per poter essere subito a disposizione.

Un calciatore dall'indubbio spessore tecnico e che può rappresentare quel fattore di imprevedibilità nello scacchiere di Zenga (che ne rimase colpito durante Pescara-Genoa 5-0), viste le sue capacità in zona goal, sia in fase di assist che in quella di realizzazione.

In questa stagione di serie B ha collezionato 15 presenze in riva all'Adriatico, realizzando 4 goal ed anche 2 assist, con il Pescara di Zeman che al momento si trova a metà classifica.

La sua voglia di giocare con maggiore continuità e possibilmente in serie A, si era manifestata chiaramente in un'intervista che il giocatore libico aveva rilasciato prima delle festività natalizie, il tutto poi confermato da questa operazione di mercato.

I numeri e le curiosità su Benali in ottica Fantacalcio 

Nella scorsa stagione di serie A, Benali è stato sicuramente tra i pochi a salvarsi nel Pescara che si è classificato all'ultimo posto in massima serie, con una media più che sufficiente.

In maglia biancazzurra ha totalizzato 33 presenze e 6 goal, niente male per un trequartista che ha inoltre realizzato 2 assist per i compagni di squadra.

Un fattore da tenere presente in ottica fantacalcio è la sua tenuta fisica, che gli ha consentito di giocare con regolarità a Pescara nelle due stagioni  e mezzo che ha trascorso in maglia biancazzurra.

L'aspetto che invece gioca a suo sfavore è quell'irascibilità che in qualche circostanza gli è costata un cartellino di troppo, un fattore del carattere del libico che in campo mette tanto agonismo durante i novanta minuti.

Nella nazionale del suo paese (Libia) ha disputato 5 partite ed ha segnato un goal, dimostrando di essere uno dei giocatori più talentuosi e tenuti in grande considerazione.

La doppia utilità dal punto di vista tattico

Ahmad Benali ha dimostrato in questi anni a Pescara di poter essere impiegato in due ruoli diversi, ovvero quello di trequartista a ridosso dell'attaccante come ha fatto nella gestione di mister Oddo e nel ruolo di esterno offensivo come ha fatto fino ad alcune settimane fa nel 4-3-3 di Zeman.