L'ultima sosta di campionato del 2018? Il momento ideale per fare i primi bilanci, esaltare i protagonisti a sorpresa di inizio torneo e rimandare a gennaio chi ha più o meno deluso le aspettative. Ecco, dunque, che si possono ricavare delle particolari graduatorie, partendo da un emblematico dato di base: la differenza di quotazione Fantagazzetta tra quella di agosto e quella attuale. La situazione è la seguente:

PORTIERI - TOP INCREMENTI

1) Gomis (+5)
2) Gollini e Terracciano (+4)

Lo specialista della Spal partiva alle spalle di Milinkovic-Savic nelle gerarchie di Semplici, alla fine però ha cominciato lui tra i pali (peraltro con ottimi risultati) e, nonostante un paio di recenti esclusioni, si è ripreso il posto da numero uno. Discorso simile per gli altri due estremi difensori: il giovane atalantino si è alternato più del previsto con Berisha, mentre il portiere dell'Empoli ha vissuto una grande parabola iniziale salvo poi lasciare spazio a Provedel e ora ha come obiettivo il recupero dello status di titolarità.

PORTIERI - TOP FLESSIONI

1) Milinkovic-Savic (-5)
2) Berisha, Marchetti e Meret (-4)

Per il "fratello d'arte" discorso diametralmente opposto a Gomis: ora è una semplice riserva, sebbene in prospettiva in molti credono che possa diventare uno dei migliori nel suo reparto. Idem per l'atalantino (di certo non una garanzia tra i pali) e il genoano (ormai destinato al ruolo di chioccia di Radu), mentre sul napoletano hanno pesato esclusivamente i continui problemi fisici che lo tormentano sin dalla preparazione estiva.

DIFENSORI - TOP INCREMENTI

1) Bruno Alves, Calabresi, Ferrari, Lirola, Magnani e Mancini (+4)
2) Biraghi, Di Lorenzo, Gosens, Iacoponi, Milenkovic, Tonelli e Vicari (+3)

Molto significativo il fatto che tra i più 'cresciuti' ci siano ben tre difensori del Sassuolo: il lavoro di De Zerbi si fa vedere eccome in tutti i settori, non soltanto dal centrocampo in su. Da notare che quasi l'intera lista è composta da giocatori appartenenti a squadre di media e di medio-bassa fascia: sono proprio coloro che fanno la differenza al fantacalcio.

DIFENSORI - TOP FLESSIONI

1) Ansaldi, Caldara, Ghoulam, Masiello (-4)
2) Albiol, Ceccherini, Conti, De Silvestri, Djourou, Lemos, L.Lopez, Lyanco, Marcano, Spinazzola, Vrsaljko (-3)

Chi è calato di più lo deve ai rispettivi infortuni che ne hanno limitato drasticamente il minutaggio. Tra gli altri, spiccano il centrale del Napoli e i laterali di Torino e Inter: tutti potenzialmente top, ma ad oggi le loro prestazioni non si sono ancora dimostrate all'altezza della loro quotazione iniziale.

CENTROCAMPISTI - TOP INCREMENTI

1) De Paul (+7)
2) Chibsah, Meite (+5)

Semplicemente incredibile quello che sta facendo il trequartista dell'Udinese: tra gol e assist è entrato addirittura nel 73% delle reti siglate sin qui dai friulani, un numero pazzesco. Alle sue spalle, due sorprese assolute: i mediani di Frosinone e Torino che, tra buoni voti e qualche bonus che non guasta mai, si sono presi la scena e - probabilmente - la precedenza nelle prossime aste di riparazione invernali.

CENTROCAMPISTI - TOP FLESSIONI

1) Luis Alberto (-8)
2) Douglas Costa (-7)
3) Milinkovic-Savic (-6)

Se il downgrade dei due gioielli laziali ormai non fa quasi più notizia, è abbastanza clamoroso che in questa graduatoria ci sia un tassello della Juventus. In effetti il brasiliano ex Bayern è una delle pochissime note stonate all'interno di una stagione cominciata con le migliori intenzioni: da 24 a 17, logica conseguenza delle caselle vuote per gol e assist (appesantite da un giallo e un rosso che ne hanno fatto scendere la fanta-media a un pessimo 5.58).

ATTACCANTI - TOP INCREMENTI

1) Piatek (+12)
2) Kouame (+7)
3) Gervinho, Orsolini, Pavoletti, Santander (+5)

Sul polacco si è detto di tutto e di più, forse invece non si è celebrato abbastanza l'impatto avuto sulla Serie A da parte dell'attaccante ivoriano: 2 gol e 3 assist, fanta-media del 6.96, gerarchie offensive tutte definitivamente scalate e un avvenire che non può che essere radioso. Spiccano anche il bomber del Cagliari, l'esterno del Parma e i due specialisti del Bologna decisamente in fase di ascesa.

ATTACCANTI - TOP FLESSIONI

1) Dybala (-10)
2) Dzeko (-9)
3) Belotti, Simeone, Perica (-5)

Lo juventino e il romanista sono forse i due flop più roboanti al fantacalcio in questi primi quattro mesi di campionato: con sole due marcature a testa dopo 12 giornate hanno già fatto rimpiangere non poco l'investimento corposo realizzato in sede d'asta. E non se la passano di certo meglio i centravanti di Torino e Fiorentina, capaci di rimediare molte più insufficienze che bonus. Con loro, il ciociaro ex Udinese che ormai il campo lo vede col binocolo.