Nel massimo campionato di serie A si infiamma la corsa per raggiungere il traguardo della salvezza, con diverse formazioni impelagate e divise da pochi punti in una lotta che si annuncia decisamente agguerrita.

Il punto della situazione ci dice che a parte il Chievo, oggi molto distante dal quartultimo posto, le altre squadre sono comprese in un fazzoletto di pochi punti; tutto questo rende apertissima la corsa per salvarsi in cui si trovano impegnate Frosinone, Empoli, Spal, Cagliari e Bologna.

La classifica ci dice infatti che ad oggi, dal Cagliari in giù tutte rischiano molto, soprattutto qualora dovessero incappare nei tanto temuti periodi di magra, quelli in cui vengono inanellati una serie di risultati negativi e si fatica per portare punti a casa.

In questa stagione si potrebbe registrare la quota salvezza più bassa degli ultimi cinque anni, orientativamente i punti necessari per evitare la retrocessione dovrebbero essere 33 e dunque l'impresa resta ardua ma non troppo complicata.

 I giocatori chiave in ottica Fantacalcio

Il Cagliari di mister Maran  sta dimostrando che la salvezza dovrà costruirsela principalmente davanti al proprio pubblico, vista la fatica palesata in trasferta.

Il nome caldo è senza dubbio quello del centravanti Leonardo Pavoletti, autore di 10 goal e dell'importantissima doppietta che ha permesso al Cagliari di vincere in rimonta contro il Parma.

Spostandoci sul fronte Spal, non c'è un trascinatore e quello che spicca è il collettivo molto organizzato, costruito negli anni grazie alla mano di mister Semplici.

Il tecnico toscano ha saputo valorizzare l'intero parco giocatori a disposizione con la sua sagacia, grazie a lui sono esplosi giocatori di talento, tra questi voglio segnalare Manuel Lazzari  (7 assist in stagione) e Kevin Bonifazi, ma è stata rilanciata anche gente del calibro di Jasmin Kurtic, Andrea Petagna ed  il valido portiere Emiliano Viviano.

L'Udinese dal suo canto sta palesando problemi in attacco piuttosto che tra i pali, dopo che in estate è stata molto brava ad assicurarsi l'ex numero 1 del Racing, ovvero Juan Musso, tra i pochi a salvarsi in un gruppo che al momento ha il peggior attacco del campionato alla pari delle ultime tre in classifica.

Il giocatore su cui puntare in questa fase decisiva del torneo è Rodrigo De Paul, elemento di assoluto valore che nonostante un periodo di appannamento, vanta numeri importanti per il Fantacalcio, con 5 goal e 3 assist.

In casa Empoli ci snono tanti giovani di belle speranze, da Krunic a Traoré, passando per l'ex Arsenal Bennacer, ma l'elemento chiave sia per la corsa salvezza che in ottica Fantacalcio, non può che essere l'attaccante Caputo.

La sua prima esperienza in massima serie ha mostrato che si tratta di un giocatore che ha tutte le carte in regola per potersi imporre, i numeri ci dicono infatti che  sono 10 i goal messi a segno e 3 gli assist.

Il Bologna ha trovato la strada giusta con la cura Mihajlovic, infatti il gioco del serbo esalta una rosa costruita apposta per alternare i moduli del 4-3-3 e del 4-2-3-1.

In ottica Fantacalcio il giocatore su cui scommettere è Nicola Sansone, è lui che in questa fase decisiva del torneo potrebbe rivelarsi l'arma letale dei felsinei, nonostante per adesso si mantenga ad un livello light con un goal ed un assist.

A chiudere questa carrellata sulle formazioni in lotta per non retrocedere in serie B, troviamo il Frosinone di Baroni, che si aggrappa alla forza della disperazione.

Il team ciociaro si giocherà una fetta importante del suo destino nello scontro diretto con l'Empoli, una partita che vale doppio per accorciare le distanze; in ottica Fantacalcio sono 2 i punti di forza della squadra: gli attaccanti Ciano e Pinamonti, ai loro piedi si affidano i fantallenatori che li hanno a disposizione in rosa.