Un avvio di serie A complicato, ma che non ha frenato il temperamento e la voglia del Frosinone guidato da mister Longo. La squadra ciociara ha fatto ritorno nel massimo campionato italiano con il chiaro intento, questa volta, di riuscire a raggiungere la salvezza.

In questo Focus andremo ad analizzare quali sono i 3 calciatori più utili alla causa giallazzurra in ottica Fantacalcio: un difensore, un giovane attaccante ed un fantasista, che alla lunga potranno dimostrare tutte le loro indubbie qualità.

Il punto della situazione ad oggi per l'undici di mister Longo

A cominciare dal reparto della difesa, che è composto da tre centrali: al momento, Capuano continua a non convincere del tutto ed il tecnico potrebbe optare per una soluzione alternativa (Krajnc) in grado di garantire maggiore copertura. L'ex juventino Ariaudo ed il promettente Goldaniga completano la muraglia ciociara, davanti all'esperto portiere Sportiello.

Nel settore di centrocampo potrebbero cambiare le cose in mezzo al campo, nel quale Chibsah resta in pole ed è tra i pochi positivi, sebbene non abbia disputato prestazioni al suo top; a dar manforte nello scacchiere ci sono poi il veterano jolly Hallfredsson, che assicura esperienza, ed il collaudato Maiello che porta qualità all'intero reparto.

Sul fronte degli attaccanti, ormai è scattato il turno-over per l'ex friulano Perica, con mister Longo che sta puntando sul giovane Campbell arrivato dall'Arsenal, il che sta portando freschezza e spregiudicatezza nell'attacco del Frosinone.

Gli affidabili in ottica Fantacalcio

Tra i difensori del Frosinone c'è da puntare sul laterale Francesco Zampano (25 anni), valido cursore di spinta e che sa garantire un buon numero di assist, come già fece vedere a Pescara nonostante la retrocessione. Nella serie A 2016/2017 il difensore ligure ha effettuato ben 6 assist con il Pescara neopromosso, quindi nella scorsa stagione sono stati ben 7 gli assist, tra Pescara ed Udinese, dove approdò nel mercato di gennaio. Con la maglia del Frosinone lo abbiamo visto causare la rete del vantaggio sull'Empoli con una delle sue accelerazioni ed il consueto pallone servito in area di rigore.

Niente male l'impatto che sta avendo il giovane attaccante Pinamonti (19), arrivato in prestito dall'Inter e che ha già messo a segno 2 goal, sul campo della Spal e poi l'ultimo venerdì sera contro la Fiorentina che è valso un prezioso pareggio: occhio ai suoi colpi imprevedibili.

Dulcis in fundo, arriviamo alla fantasia del Frosinone, dove il punto fermo è il validissimo Ciano, un attaccante che ha effettuato la bellezza di 17 assist e segnato 14 goal nell'ultima stagione, oltre ai 15 goal in quella ancora precedente; spostato trequartista nelle ultime gare, è un elemento in grado di garantire un buon numero di bonus nell'arco del campionato, specialmente tra calci di punizione e calci di rigore, dove è lui lo specialista della squadra.