E' stato una giornata molto movimentata la 23ª di Serie A appena conclusasi, la prima per la maggior parte delle leghe dopo le aste di riparazione, tanti gli spunti legati al Fantacalcio. Abbiamo raccolto le 10 curiosità più interessanti per i fantallenatori, indicazioni che potrebbero tornare utili anche nelle future scelte di formazione settimana per settimana.

Top 10 delle curiosità fantacalcistiche

Vediamole insieme di seguito:

1) Il +6 di Musa Barrow, attaccante del Bologna, nel match contro la Roma all'Olimpico, fa dell'attaccante rossoblù il più giovane a realizzare una doppietta in questo campionato, al netto di quanto fatto da Dusan Vlahovic della Fiorentina.

2) Sempre in Roma-Bologna c'è stato l'autogol di Denswil, evento particolare perché questa è il quarto -2 a favore dei giallorossi: nessuno in Serie A causa tale malus più della squadra capitolina.

3) Esordio in Serie A per Gaston Pereiro, uruguaiano sbarcato a Cagliari nella finestra invernale di calciomercato: ci ha messo appena 75 secondi dal suo ingresso in campo per collezionare il primo -0.5.

4) Nello sciagurato 2-3 del Napoli col Lecce, una delle reti degli azzurri è stata realizzata da Callejon: il centrocampista spagnolo è al primo +3 stagionale al San Paolo.

5) Grande protagonista in Napoli-Lecce anche Gianluca Lapadula, l'attaccante giallorosso ha realizzato una doppietta: è il suo primo +6 con la maglia salentina, il secondo in Serie A.

Gianluca Lapadula (getty)

6) Col Parma la Lazio ha collezionato il secondo clean sheet di fila, Strakosha il protagonista: ai biancocelesti non capitava da esattamente un anno.

7) Duvan Zapata si sta specializzando in +3 in trasferta: in questo campionato è andato in gol lontano dallo stadio dell'Atalanta in 5 occasioni su 7.

8) Il +6 firmato da Gaston Ramirez contro il Torino è il primo in carriera per il calciatore della Sampdoria.

9) Nella rimonta del Verona contro la Juventus c'è la firma di Giampaolo Pazzini: l'attaccante dell'Hellas, che ha appunto realizzato su rigore il 2-1, è il calciatore in attività con la più lunga serie di rigori realizzati consecutivamente in Serie A (16).

10) Il momentaneo 0-1 della Juventus in casa del Verona è stato siglato da Cristiano Ronaldo: è il primo calciatore bianconero ad aver trovato almeno il +3 in dieci partite consecutive.