Non è ancora troppo tardi per rimediare alla situazione e soprattutto non tutto è perduto per le ultime 3 squadre della classifica del massimo campionato di serie A, ovvero il Bologna, il Frosinone ed il Chievo.

Il derby emiliano che vedrà opposti Spal e Bologna, in programma subito dopo la sosta invernale, rappresenta una sorta di spareggio salvezza, sebbene entrambe le formazioni potrebbero anche accontentarsi del pareggio, buono in particolare per i ferraresi ma anche per i felsinei che darebbero così continuità alla buona prestazione offerta contro il Napoli.

In questo Blog analizzeremo la situazione di queste 3 squadre, sottolineando quei calciatori che in ottica Fantacalcio meritano di avere considerazione nel corso del girone di ritorno, elementi che sul rettangolo verde hanno sempre fatto al meglio la loro parte.

Bologna (allenatore F. Inzaghi)

Alla fine è arrivata un’altra amara sconfitta, ma quella tenacia e quella voglia mostrata al San Paolo di Napoli dal team di Pippo Inzaghi, lascia sicuramente qualche chance in più sulle dirette concorrenti in ottica salvezza.

Il raggiungimento della salvezza ad oggi è complicato, anche se una piazza importante come Bologna è abituata a partite e lotte di questo genere; in ottica Fantacalcio ecco i più meritevoli: il portiere Skorupski (media voto Fantagazzetta 6,16), il centrocampista Poli (media voto Fantagazzetta 6,11) e l'attaccante Palacio (media voto Fantagazzetta 6,17).

Frosinone (allenatore Baroni)

Il Frosinone ha permesso suo malgrado al Chievo di ottenere il primo successo in campionato, tuttavia va rimarcato che mister Baroni non poteva inventarsi chissà cosa e ad oggi le chance di salvezza dei ciociari passano sicuramente dalla campagna di rinforzi nel calciomercato invernale

Non mancano le note liete dal punto di vista del Fantacalcio, questi infatti sono i tre calciatori da tenere d'occhio nel team ciociaro: il laterale Zampano tra i difensori (media voto Fantagazzetta 5,69), l'attaccante Ciano (media voto Fantagazzetta 5,97) ed il promettente talento Pinamonti (media voto Fantagazzetta 5,8).

Chievo (allenatore Di Carlo)

Il 2018 si è chiuso con la tanto sospirata prima vittoria per il Chievo di mister Domenico Di Carlo, che si è aggiudicato lo scontro diretto sul Frosinone.

La situazione in chiave salvezza resta molto complicata, ma almeno i veneti  con Di Carlo in panchina hanno dimostrato che daranno battaglia fino all’ultimo minuto in cui saranno tenuti a galla dalla matematica.

In ottica Fantacalcio ecco i giocatori clivensi che più si sono dimostrati maggiormente meritevoli in campo: l'intramontabile bomber Pellissier ormai prossimo ai 40 anni (media voto Fantagazzetta 6,44), il coetaneo portiere Sorrentino (media voto Fantagazzetta 6,39) ed il validissimo jolly Giaccherini (media voto Fantagazzetta 5,82)