Continua ad essere un'incognita il futuro di Federico Chiesa. L'esterno della Fiorentina è stato blindato in estate da Commisso che, dopo il suo arrivo a Firenze, ha fatto di tutto per non cedere il campione alla Juventus

Tra le parti, dopo il braccio di ferro iniziale, si è instaurata una certa sinergia che ha consentito al centrocampista di restare in viola per un'altra stagione allontanando le sirene di mercato. 

La Juventus di Sarri, già in possesso di una bozza di accordo con il calciatore, è stata così costretta a virare su altri obiettivi ma non ha dimenticato l'esterno della Nazionale. Per questa ragione è probabile che in estate il ds Fabio Paratici sferri un nuovo assalto per il calciatore che nel frattempo ancora non ha rinnovato con la Fiorentina.

Anche per questo abbiamo provato ad interrogarci su quelli che potrebbero essere i pro ed i contro di un passaggio di Chiesa alla Juventus.


Federico Chiesa (Getty Images)

Chiesa-Juve i pro al Fantacalcio

In bianconeri Federico Chiesa sarebbe impiegato da esterno alto a sinistra o a destra. A Torino per lui si tratterebbe di una vera e propria prova di maturità visto che il campioncino dovrà condividere l'attacco con Ronaldo e non solo. In bianconero però il figlio d'arte potrebbe consacrarsi ed esplodere definitivamente lottando per il titolo. Inoltre vista la concorrenza la sua valutazione al Fantacalcio potrebbe essere anche più bassa anche se sotto la guida di Sarri giocherebbe nella sua posizione naturale.


Federico Chiesa (Getty Images)

Chiesa-Juve: i contro al Fantacalcio

Difficile che a Torino il calciatore possa esser riproposto da attaccante o seconda punta. Questo lo allontanerebbe inevitabilmente dalla zona gol. Considerata la profondità della rosa della Juventus, di sicuro Chiesa sarà costretto ad un maggiore sacrificio in fase difensiva. Altro problema, inoltre, potrebbe essere rappresentato dalle competizioni che disputerà la Juventus. Champions League, Coppa Italia e Serie A faranno sì che il calciatore entri nelle rotazioni del mister, in questo modo i fantallenatori non avrebbero più il posto garantito. Come accaduto con Federico Bernardeschi, infatti, a Torino Chiesa dovrà superare la concorrenza dei compagni ed il tournover. Basti pensare che l'ex numero 10 viola nella sua ultima stagione a Firenze fu capace di segnare 11 gol e fornire 4 assist (stagione 2016/17 di Serie A), prima del passaggio alla Juventus dove invece totalizzò nell'annata successiva 4 reti e 5 assist in campionato.