Dopo l'assemblea di ieri, che ha chiarito alcune questioni economiche, in attesa di conoscere le sanzioni che comminerà l'Uefa per il settlement agreement, Fassone può lavorare con Mirabelli per impostare il fondamentale prossimo mercato estivo del Milan. Le disponibilità economiche saranno più basse rispetto ad un anno fa, ma anche il mercato sarà più oculato e più contenuto e per questo dovranno essere di meno gli errori.

Fassone ha spiegato che non c'è necessità di cedere giocatori della squadra titolare e che da essa si riparte, anche secondo le indicazioni di Gattuso. C'è quindi bisogno di inserire i giocatori giusti nell'11 tipo e che questi saranno giocatori d'esperienza e non giovani da aspettare. Analizziamo ruolo per ruolo il mercato in entrata.

Portieri

L'arrivo di Reina può liberare Donnarumma che però non è in vendita. Se arriverà qualcuno con un'offerta da almeno 60 milioni, che saranno usati per rinforzare il resto della squadra, potrà partire e si cercherà un secondo. Nel più probabile dei casi non ci saranno modifiche.

Difesa

Anche in questo reparto non si sente necessità d'intervento. Con il recupero di Conti Gattuso potrà avere la sua linea a quattro con l'ex Atalanta, Bonucci, Romagnoli e Rodriguez. Lo svizzero ha deluso, ma il Milan ci punta. Anche la panchina è considerata affidabile, con il parametro zero Strinic a fare da vice Rodriguez.

Centrocampo

In mezzo Gattuso vuole provare Calhanoglu mezz'ala con Kessiè e Biglia a completare il terzetto. Bonaventura potrebbe partire oppure restare come ricambio di lusso, ma mancano i sostituti di Biglia e di Kessiè, i due che hanno pagato più di tutti i periodi di scarsa condizione essendo "costretti" a stare in campo. Non si prevedono comunque grandi cifre, la panchina sarà completata con parametro zero d'esperienza o con prestiti di esuberi da qualche big.

Attacco

E' il reparto dove si concentrerà il grosso delle risorse. Nonostante la clausola risolutiva, Suso sembra deciso a restare un altro anno in rossonero. Con Calhanoglu arretrato sono due le posizioni scoperte: il centravanti, visto che andranno via sia Kalinic che Andrè Silva, e l'ala sinistra. Nel ruolo di centravanti si cercherà un top e il primo obiettivo è lo stesso dello scorso anno, Alvaro Morata, in rotta con il Chelsea dopo una stagione di alti e bassi. Piacciono anche Dzeko, sponsorizzato da Gattuso, e Belotti. Per l'esterno la richiesta del tecnico è un giocatore diverso da Suso, un giocatore veloce che si lancia costantemente in area abile nel dribbling. Tocca a Mirabelli trovarlo.