Il 2019 è stato decisamente un anno formidabile per l'Atalanta di mister Gasperini, che ha raggiunto traguardi inimmaginabili come il superamento del girone di Champions League, che ha portato la Dea agli ottavi di finale tra le squadre più forti d'Europa.

Il dato che spicca su tutti è quello relativo ai goal realizzati dalla formazione nerazzurra, che anche in questo ultimo mese targato 2019 ha firmato goleade di prestigio, come lo 0-3 sul campo dello Shaktar in Champions ed il clamoroso 5-0 rifilato al Milan di Pioli.

Una vera e propria macchina da guerra in ottica calcistica, con  numeri eloquenti che esaltano le qualità  in fase di realizzazione dei giocatori nerazzurri, dal "Papu" Gomez a Muriel, passando per Ilicic e Zapata.

Alla voce totale possiamo constatare che sono ben 81 le reti messe a segno dai giocatori di mister Gasperini, dal 5-0 di Frosinone al 5-0 sul Milan nell'anno solare che proiettano la squadra di diritto in cima alla classifica speciale come compagine che ha segnato più goal nel massimo campionato di serie A.

Il fascino dei numeri è che oltre d essere inconfutabilisanno regalare coincidenze straordinarie: il 2019 dell'Atalanta in Serie A si è aperto e chiuso con due cinquine da urlo: 0-5 sul campo del Frosinone il 20 gennaio e l'incredibile 5-0 sul Milan nell'ultimo turno disputato.

E' sufficiente dare un'occhiata ai tabellini delle gare per rendersi conto della forza del gruppo: allo Stirpe 12 mesi fa andarono a segno Mancini e Duvan Zapata (il sudamericano firmò addirittura un poker), al Gewiss Stadium contro i rossoneri le reti sono state firmate da Gomez, Pasalic, Ilicic doppietta e poi Muriel. 

Dieci goal per 6 marcatori diversi, un dato da cui è possibile tirare 3 conclusioni immediate:

in primis l'Atalanta è una squadra camaleontica che sa cambiare pelle, gioca con o senza un centravanti di riferimento e può anche permettersi di scendere in campo con assenze di lusso, senza per questo modificare il proprio DNA.

Secondo fattore: L'Atalanta ha un gioco spettacolare che si basa su meccanismi oliati e giocatori che si conoscono praticamente a memoria.

Terzo fattore: in panchina c'è un totem che risponde al nome di Giampiero Gasperiniun allenatore che prepara le partite in maniera maniacale, senza tralasciare alcun dettaglio e mettendo in grossa difficoltà l'avversario di turno.   


Le statistiche dei giocatori offensivi nerazzurri in ottica Fantacalcio (Redazione Fantacalcio)

Il bilancio complessivo delle 36 partite disputate dalla formazione bergamasca è di 21 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte: solo la Juventus ha vinto più volte (quota 24) e solo i bianconeri e la Roma hanno perso meno partite (quota 5). 

Nella rosa dell'Atalanta ci sono ben 4 giocatori (Zapata, Muriel, Gomez e Ilicic) che hanno segnato almeno 5 goal in Serie A in questa prima parte della stagione:

Joseph Ilicic - 13 partite, 7 goal realizzati e 2 assist

Papu Gomez - 16 partite, 5 goal realizzati e 4 assist 

Duvan Zapata - 7 partite, 6 goal realizzati e 2 assist

Luis Muriel - 15 partite e 10 goal realizzati con 4 rigori segnati su 4 calciati.