L'Inter di mister Luciano Spalletti ha iniziato il nuovo anno 2019 con un pareggio a reti bianche nel match casalingo giocato contro il Sassuolo, formazione ostica e che ha confermato quanto di buono dimostrato nel corso del girone di andata.

Il pareggio è arrivato dopo che tra le due squadre in precedenza c'erano state 4 vittorie dell'Inter e ben 7 del Sassuolo, che ha sempre dato del filo da torcere ai nerazzurri, seppure abbia rimediato nel corso di queste sfide anche due pesanti passivi col punteggio di 7-0 in favore del team milanese.

In questo Focus FG ci soffermeremo proprio sulle curiosità dal punto di vista statistico, che fino ad oggi hanno contraddistinto il cammino della formazione di mister Spalletti, tra momenti alti e momenti bassi.

L’Inter in questo campionato è sul podio della speciale classifica relativa alle squadre che hanno messo a segno più goal di testa, sono infatti 7 le incornate vincenti del team nerazzurro e l'ultima è stata firmata nella sfida dello stadio Olimpico contro la Roma.

Davanti all'Inter ci sono solamene il Cagliari dell'ariete Pavoletti a quota 8 e l'Atalanta dell'implacabile Duvan Zapata che comanda con 9 goal di testa realizzati ad oggi.

Un altro dato interessante è quello che riguarda l'efficacia dell'Inter sulle corsie esterne, sono infatti 10 i goal dei nerazzurri realizzati sui cross provenienti dalle fasce e che hanno esaltato in maniera particolare il bomber sudamericano Mauro Icardi.

Dal punto di vista del risultato sul rettangolo verde, va rimarcato che l’Inter da situazione di svantaggio è l’unica formazione di serie A a non aver mai saputo recuperare, come confermano le 4 sconfitte subite dai nerazzurri; di queste sono tre fuori casa e solamente una tra le mura amiche di San Siro.

A dirla tutta, fatta eccezione per il clamoroso tonfo sul campo dell'Atalanta con il KO per 4-1, nelle altre 3 sconfitte l'Inter è uscita dal campo a testa alta, con vittorie di misura per Juventus, Sassuolo e per il Parma a domicilio.

Rimanendo in tema di statistiche, va sottolineato come l'Inter abbia la seconda miglior difesa del massimo campionato italiano, con soli 14 goal incassati e che la pongono dietro soltanto all'invincibile Juventus di Cristiano Ronaldo e company.

A completare il quadro nerazzurro targato 2018/2019 dobbiamo aggiungere le 12 vittorie conquistate dall'Inter e la differenza reti che ad oggi fa registrare un positivo + 17 sul monitor del tecnico Luciano Spalletti, mentre c'è il solito Mauro Icardi nei panni del miglior marcatore a quota 9 goal.