Sono ben 12 le giornate già giocate in questa Serie A, tanti i colpi di scena, non sono mancate le sorprese soprattutto in termini di rendimento fantacalcistico, l'aspetto che fondamentalmente interessa i fantallenatori e le fantallenatrici: il campionato ripartirà solamente fra due weekend a causa della pausa per le nazionali (Italia in campo stasera contro il Portogallo), ed allora è arrivato il momento di fare un secondo check sul rendimento degli Azzurri in termini di media-voto dopo quello fatto ai tempi della sosta dopo la 4.a giornata, e dunque andare a vedere quale sarebbe l'Italia del fantacalcio se il c.t. Mancini si ritrovasse a fare le proprie scelte solamente con le pagelle fra le mani.

Per stilare questa top-11, però, prendiamo in considerazione esclusivamente quei calciatori che hanno preso voto in almeno metà delle partite giocate dalla propria squadra ad oggi. La cosa più evidente di ciò che è venuto fuori è che praticamente tutti i migliori per rendimento fanno già parte del gruppo Azzurro, magari non tutti con i galloni della titolarità, ma comunque si tratta di una squadra di tutto rispetto che sicuramente saprebbe farsi rispettare anche quando fosse effettivamente schierata in campo così per come stiamo per presentarvela.

Non più Sorrentino ma Cragno fra i pali, il portiere del Cagliari è anche il migliore in assoluto fra i colleghi di ruolo, ma sua media-voto è pari a 6.38 in 12 presenze. Difesa schierata a quattro, come scelta mediamente più utilizzata non solo da Mancini ma anche nelle varie leghe: una sola conferma rispetto al precedente appuntamento, si tratta di Giorgio Chiellini, capitano della Juventus, 6.43 media-voto in 7 presenze. Non è, però, il n.1 di reparto: un passetto davanti troviamo Mancini dell'Atalanta, 8 presenze e 6.5 di media, a chiudere il reparto un altro centrale, Magnani del Sassuolo (9 presenze, 6.28 media-voto) e Florenzi della Roma con 6.2 in 10 partite. Fuori dai titolari Vicari, Acerbi e Biraghi.

Scelta "coraggiosa" a centrocampo, anche qui schieriamo una linea a quattro con due esterni comunque offensivi, come avremo modo di vedere a breve: Federico Chiesa sull'out di sinistra (Fiorentina, 12 presenze, 6.46 media-voto), confermato rispetto al primo appuntamento, e Manuel Lazzari della Spal dall'altro lato, quest'ultimo con stesse statistiche del giocatore viola. Tandem di mezzo, invece, costituito da due new-entry: Barella del Cagliari e Parolo della Lazio, rispettivamente 6.38 in 12 presenze e 6.33 con stesso numero di partite. Infine il tandem offensivo con Insigne accanto a Immobile: il napoletano ha 6.41 di fantamedia in 11 presenze, il laziale 6.29 in 12. Fra centrocampo e attacco rimangono fuori rispetto a settembre ben 4 elementi: Bonaventura, Saponara, Berardi e Inglese.