La Supercoppa italiana torna in scena con la finale che si giocherà in Arabia Saudita e vedrà opposti la Juventus del conte Max Allegri contro il Milan di Ringhio Gattuso.

Una competizione che nonostante negli ultimi anni abbia fatto registrare i successi di Milan, Juventus, Napoli e Lazio, non ha fatto mancare delle liete sorprese nelle edizioni passate.

In questo Focus dedicato alla Supercoppa, andremo a rivisitare 3 edizioni in particolare, nelle quali a vincerla furono la Sampdoria, la Fiorentina ed il Parma.

Supercoppa italiana 1991 (vittoria della Sampdoria) 


La partita fu vinta di misura per 1-0 dalla formazione blucerchiata, grazie al goal firmato dal fantasista Roberto Mancini al 30' del secondo tempo, che ha permesso alla Samp di conquistare la sua prima ed unica Supercoppa Italiana della storia.

La Sampdoria guidata dall'esperto tecnico Boskov, aveva il suo punto di forza nella coppia d'attacco formata da Gianluca Vialli e Roberto Mancini, soprannominati "i gemelli del goal".

La Roma dal suo canto, con i leader Voeller e capitan Giannini, non riuscì a reggere l'urto blucerchiato sulla spinta del nutrito pubblico di casa. 

Supercoppa italiana 1996 (vittoria della Fiorentina)

In quella edizione fu la detentrice della Coppa Italia a sconfiggere la formazione campione d'Italia, infatti la Fiorentina di mister Ranieri si impone con un sorprendente 1-2 sul Milan che giocava tra le mura amiche.

La doppietta firmata dal "Re Leone" Gabriel Omar Batistuta, intervallata dal momentaneo pareggio rossonero timbrato da Dejan Savicevic, passerà poi alla storia anche per l’esultanza a favore di telecamera del bomber argentino, con la seguente dedica  “Irina Te Amo!” rivolta alla moglie.

Una stagione davvero da ricordare per la Fiorentina, che fece molto bene anche in Coppa delle Coppe, arrivando fino alle semifinali contro il fortissimo Barcellona di Ronaldo e che soffrì non poco per spuntarla sui viola di Ranieri.

Supercoppa italiana 1999 (vittoria del Parma)

Al terzo tentativo di vincere l'ambito trofeo tricolore, nel 1999 finalmente il Parma riuscì a portarsi a casa la Supercoppa.

I gialloblu detentori della Coppa Italia con mister Alberto Malesani andarono a trovare il Milan campione d’Italia di Zaccheroni, schierando contro un attacco rossonero davvero atomico (Shevchenko, Bierhoff, Weah), una difesa altrettanto invidiabile con Lassissi (Torrisi), Thuram e Fabio Cannavaro a proteggere il portiere Gigi Buffon.

La vendetta del Parma, dopo la sconfitta subita nel 1992, si consumò “spietatamente” in rimonta ed in piena zona Cesarini: a meno di mezz’ora dalla fine l'argentino Crespo annulla infatti il vantaggio milanista siglato da Guly, mentre in pieno recupero a mettere il sigillo sulla vittoria degli emiliani ci pensa il centrocampista franceseAlain Boghossian.