In estate arrivarono Calhanoglu e Rodriguez a dimostrazione che la Bundesliga è il campionato preferito dal D.S. del Milan Massimo Mirabelli che ha approfittato della pausa della Serie A per visionare alcuni giocatori della massima divisione tedesca. Un viaggio, ha specificato Mirabelli, che servirà in vista della prossima stagione e che, invece, a gennaio il Milan non si muoverà sul mercato in entrata. Una scelta comprensibile visti i tanti sodi spesi in estate, ma che chiude ad alcuni giocatori che potrebbero fare al caso del Milan tra quelli visionati. Ecco i giocatori sulla lista di Mirabelli e i profili sui quali dovrebbe insistere già a gennaio.

 

Julian Weigl, centrocampista, 22 anni.

Per la seconda stagione titolare al Borussia Dortmund, il mediano tedesco è un giocatore completo. Sa difendere la palla e ha grande precisione nella distribuzione della stesa, sia con passaggi lunghi che corti. Ottimo anche in difesa dove compensa la poca reattività con un'eccellente capacità di leggere le azioni. Considerato il rendimento di Biglia, Weigl sarebbe un upgrade per il Milan già adesso, ma il suo costo, circa 40 milioni, lo pongono al di là delle possibilità attuali dei rossoneri.

 

Julian Brandt, ala, 21 anni.

Altri profilo interessante, già nel giro della nazionale tedesca, l'esterno del Bayer Leverkusen è uno dei maggiori talenti teutonici. Ambidestro, grande capacità di assist. rapido e forte fisicamente. Al Milan sarebbe il padrone indiscussa della fascia sinistra, con Suso dall'altra parte. E' un giocatore sul quale vale la pena insistere adesso, prima che a giugno diventi valida la clausola da 12,5 milioni: la concorrenza sarebbe troppa e forse più attrezzata.

 

Max Meyer, centrocampista, 22 anni.

Altro talento cristallino, nato trequartista, spostato ala e quest'anno impiegato da regista con ottimi risultati. Non gli mancherebbe certo la qualità per giocare da mezz'ala sinistra del Milan, ruolo oggi coperto con alterne fortune da Bonaventura. Come per Brandt servirebbe agire subito, sia perchè al Milan serve un giocatore con la sua qualità in mezzo, sia perchè andrà a scadenza di contratto e la concorrenza diventerebbe troppo spietata.

 

Thorgan Hazard, trequartista, 25 anni.

Fratello del giocatore del Chelsea, trequartista o ala del Borussia Monchengladbach dal dribbling facile che ha al'attivo in questa stagione 6 gol e 6 assist. Anche lui sarebbe un upgrade per la fascia sinistra rispetto all'attuale Calhanoglu, ma in prospettiva promette forse meno di Brandt. Costa circa 20 milioni e su di lui c'è anche il Chelsea.

 

Denis Zakaria, centrocampista, 21 anni.

Anche lui di proprietà del Gladbach, è un mediano imponente fisicamente, 191 centimetri, bravo a fare da diga davanti alla difesa e nel gioco aereo. Meno bravo in fase di impostazione, anche se cerca sempre di non buttare la palla. Probabilmente un po' poco per il Milan.

Kerem Demirbay, centrocampista, 24 anni.

Tedesco di origini turche, all'Hoffenheim ha giocato in tutti i ruoli del centrocampo senza far mai mancare qualità, tanta, e quantità. E' dotato di un sinistro che può far male, ma è capace di tirare anche con il piede sordo. Costa tra i 15 e i 20 milioni e sarebbe la soluzione ideale per il centrocampo rossonero dove potrebbe fare la mezz'ala sinistra o anche il regista.

 

Dayot Upamecano, difensore centrale, 19 anni.

Vecchio pallino di Mirabelli, il centrale francese del Lipsia è con merito alla seconda stagione da titolare. Potente, veloce, preciso negli interventi e con un ottimo controllo palla, è sui taccuini di tutte le big europee. Ma costa anche come un big considerando che il Lipsia è bottega carissima e gli ha messo una clausola da 100 milioni di euro. Sicuramente bisogna avvicinarsi almeno ai 40. In ogni caso il Milan ha in quel ruolo per due posto Bonucci, romagnoli e Musacchio, oltre Zapata e nell'immediato non sembra la priorità un nuovo centrale.

 

Leon Bailey, ala, 20 anni.

In Belgio faceva la differenza da ragazzino e adesso la sta facendo a Leverkusen. Bailey ha già segnato 6 gol con 4 assist in questa stagione. Ha corsa, forza, sul lungo è imprendibile, un dribbling ubriacante, è bravo con entrambi i piedi. Costa almeno 25 milioni, ma il suo prezzo è destinato a salire. Se il Milan lo vuole dovrà cerca di portarlo a casa al più presto, magari già a gennaio per metterlo a sinistra nel tridente.