Luci ed ombre nel bilancio alla sosta invernale per la Fiorentina di mister Stefano Pioli, che ha alternato prestazioni convincenti ad altre decisamente opache e deludenti.

Il potenziale viola è tale da poter lottare per cercare di entrare nella zona che vale l'Europa League, un palcoscenico importante e che una piazza come Firenze meriterebbe ampiamente.

Quello ottenuto contro l'Inter ha fatto registrare l'ottavo risultato utile consecutivo in campionato per i viola, il frutto di ben sei pareggi (contro Spal, Lazio, Napoli, GenoaMilan ed Inter) e due successi ai danni di Sassuolo e Cagliari. Una serie positiva che statisticamente ha portato la difesa della Fiorentina ad essere anche la quinta della serie A, anche se l’attacco è solamente il nono del campionato.

Numeri che evidenziano la media di una Fiorentina da centro classifica, considerando anche che la Sampdoria e l'Udinese devono ancora recuperare una partita.

Restando in tema di statistiche e facendo un confronto rispetto alla fine del girone di andata della scorsa stagione, va aggiunto che la Fiorentina ha ben tre punti in meno.

Il 2017 si è chiuso con tanti dubbi legati soprattutto al futuro della gestione dei Della Valle, ma anche con tante speranze. Un ruolo di estrema importanza verrà allora recitato dalle sessioni di mercato, a cominciare da questo invernale e successivamente da quello della prossima estate.

Il punto sul calciomercato dei viola 

Il nodo principale da sciogliere è quello relativo all'attaccante Babacar (24), che reclama maggiore spazio in Toscana e che potrebbe essere tentato dalle sirene inglesi, e più precisamente dal Crystal Palace. In caso di partenza del giocatore, il club viola si muoverebbe su due piste calde e che portano ai nomi del cileno Ferreyra (26) e di Sala (28), il primo in forza allo Shakhtaar ed il secondo nel Nantes di mister Ranieri.

Il sudamericano Ferreyra è in scadenza di contratto e da luglio sarà libero a parametro zero, mentre per Sala che è legato al club francese fino al 2020, c'è una valutazione che si aggira intorno ai 7 milioni di euro.

Spostando l'attenzione nel pacchetto arretrato della Fiorentina, c'è l'interesse concreto per il terzino Luca Antonelli (30) del Milan, ma la trattativa deve sbloccarsi sul diritto di riscatto richiesto dal club rossonero (3 milioni di euro) e sull'ingaggio del calciatore che va ammorbidito.

A cambiare aria sarà invece il laterale Maxi Olivera (25), che non ha trovato continuità in maglia viola e che è vicino al trasferimento al Cagliari, formazione in cerca di rinforzi invernali.

Insieme a lui c'è anche il centrocampista Sanchez (31) che reclama spazio e si appresta a cercarlo altrove (soltanto 8 presenze in campionato fino ad oggi), probabilmente nella Liga spagnola dove è seguito dall'ambizioso Dèportivo la Coruna e dal Getafe.