Lecce, non solo Giulio Donati, a gennaio sono arrivati Saponara, Deiola e Barak: tre colpi per restare in Serie A e far felice chi ha investito su di loro al Fantacalcio.

Lo aveva annunciato il presidente e così è stato. Il club salentino è intervenuto sul mercato di gennaio per rinforzare l'organico. La società, che già aveva operato a dicembre mettendo sotto contratto lo svincolato Giulio Donati, ha chiuso tre colpi in entrata che si sono dimostrati fin da subito importantissimi.

Lecce: chi crede nella salvezza investa su di loro

Il primo colpo è stato Alessandro Deiola. Il centrocampista ex Parma, con la maglia degli emiliani, aveva giocato un solo minuto in questo campionato. Dal momento del suo passaggio al Lecce, invece, è stato subito fondamentale mettendo dentro anche un gol contro il Torino. La sua media al Fantacalcio è 5.9 e la sua fantamedia sale fino a 6.4. Mica male per un centrocampista impegnato nella lotta salvezza. L'unico handicap potrebbe essere la posizione in campo del calciatore. Deiola, infatti, è per il Lecce considerato anche all'occorrenza un terzino sinistro. Se dovesse scalare in difesa, dunque, non sarebbe un buon investimento.

Qualche presenza in più, nell'Udinese, l'aveva invece collezionata Antonin Barak. Il centrocampista ceco è arrivato a gennaio dai friulani e si è subito preso la scena. Poco utilizzato ad Udine a causa della rosa lunga dei bianconeri in quel reparto, in Salento Barak è stato fin da subito impiegato  da titolare da Fabio Liverani. Anche il suo rendimento è stato molto positivo visto che il calciatore detiene una fanatamedia di 6.31 punti a partita anche in questo caso favorita dal gol messo dentro contro il Torino.  Al San Paolo, contro il Napoli, ieri Barak ha dimostrato di essere molto pericoloso in zona rete sfiorando il gol grazie alle sue doti di colpitore di testa. Senza dubbio potrebbe essere l'ex Udinese una delle sorprese di questo finale di stagione.

Tuttavia su tutti, nelle ultime tre vittorie dei pugliesi, ha brillato la stella di Riccardo Saponara. Il centrocampista offensivo, arrivato a gennaio dal Genoa dove era stato frenato da tante noie fisiche, ha illuminato la scena con due assist durante la gara contro il Torino di Walter Mazzarri e una prestazione sontuosa ieri contro gli azzurri. Senza infortuni, infatti, Saponara resta uno dei migliori talenti del calcio italiano ed in una piazza come Lecce, che proverà a coccolarlo in ogni modo, la sua qualità potrebbe far compiere un grande salto di qualità alla squadra allenata da Liverani. Ieri al San Paolo il tecnico ha schierato il calciatore largo a sinistra. La sua media al Fantacalcio è di 6.1 ma grazie agli assist la fantamedia sale fino a 6.17. 

Deiola6.4 fm
Barak6.31 fm
Saponara6.17 fm

A pagare, invece, potrebbero essere Petriccione, Tabanelli e Mancosu. Considerati titolari ad inizio stagione, nonostante la splendida rete di ieri di Mancosu, gerarchicamente i tre centrocampisti sembrano aver perso posizioni in organico. 

Saponara (Getty)