Vorrei raccontarvi il funzionamento della nostra lega che è davvero unica nel suo genere. Siamo un gruppo di 16 amici che, per giocare al fantacalcio tutti insieme e non avere l'esagerato numero di 16 squadre a contendersi un podio, hanno deciso di dividerle in due campionati paralleli, come se fossero Serie A e Serie B. Si svolgono dunque 2 aste separate come se fossero due leghe diverse, quindi se in una competizione viene acquistato un giocatore, lo stesso potrà essere acquistato anche nell'altra.

Ovviamente ci sono retrocessioni e promozioni. In questo modo siamo riusciti a tenere unito il gruppo e abbiamo reso anche la stagione fantacalcistica interessante fino alla fine anche per chi a metà tragitto si ritrova lontano dal podio.

Tutte e 16 le squadre poi si sfidano nella coppa a gironi più eliminazione diretta e il vincitore sfida poi il vincitore della nostra Serie A nella partita di Supercoppa.

Per parlarvi della Supercoppa introduco il fatto che utilizziamo anche i contratti, quindi ogni anno possiamo decidere di tenere massimo 5 giocatori a testa ed ogni giocatore può essere tenuto per un massimo di 3 stagioni. Nel caso in cui una squadra di Serie B venga promossa in Serie A e voglia tenere a contratto un giocatore che vuole tenere anche una squadra che era già presente in Serie A, il giocatore va a ballottaggio tra i due. In questo modo abbiamo risolto il problema dei giocatori doppi nella stessa competizione dovuto da retrocessioni e promozioni. Inoltre lasciamo il mercato degli scambi aperto per tutta l'estate!

Ora potete capire perché la Supercoppa (partita secca) si tiene durante la prima giornata della vera Serie A, (facciamo l'asta a mercato chiuso, quindi le prime due giornate ci rimarrebbero inutilizzate), e le due squadre utilizzano le rose che hanno a disposizione in quel momento a mercato estivo aperto.

Insomma, credo che la nostra lega sia davvero unica.

Un saluto e buon Fanta!

Stefano - La mia Lega Fantacalcio 

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista del fantacalcio: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantacalcio altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!