Erano anni e anni che avevo il desiderio di riuscire ad organizzare un fantacalcio curato nei minimi dettagli e che simulasse il più possibile ciò che accade nel reale calcio giocato. Per carità, è dai primi anni 90 che con amici e compagni di classe si organizzava il fantacalcio ogni anno... ma il fatto che puntualmente accadeva sempre qualcosa per cui bisognava improvvisare e scegliere al momento la decisione da prendere mi lasciava sempre un senso di “insoddisfazione”. Così quattro anni fa iniziai a scrivere quello che oggi è il regolamento della nostra fantalega composto da ben 15 pagine. Mesi e mesi a scrivere prendendo spunto da ogni cosa che accadeva nella lega nella quale partecipavo nella stagione 2015/2016. A regolamento ultimato trovo i partecipanti e partiamo nella stagione 2016/2017. Sembrava ieri ma siamo già al terzo anno di vita della nostra lega!!!

Venendo al sodo il nostro è un fantacalcio con riconferme che continua nel corso degli anni. Abbiamo, oltre al campionato nel quale partecipano tutte e 10 le squadre della lega, la Champions, la coppa italia e la supercoppa. Ogni anno le ultime due classificate in campionato non potranno partecipare alla Champions league dell’anno successivo.

Giochiamo in modalità mantra e i fantamilioni che non vengono spesi nell’anno in corso saranno sommati ai nuovi fantamilioni che ogni squadra potrà disporre nella stagione successiva.

Giocare con i diritti di riconferma ed avere la possibilità di “portarsi dietro” l’anno successivo i fantamilioni risparmiati la stagione precedente rendono il gioco tutta un’altra faccenda. Bisogna saper comprare all’asta di inizio anno i giocatori al giusto prezzo altrimenti, quando ad esempio durante l’anno li proponi per uno scambio, ti senti puntualmente dire “eh ma poi l’anno prossimo mi costerà troppo riconfermarlo”. Accade così, ad esempio, che magari rifiuto si scambiare il mio Barella o il mio Skriniar (acquistati entrambi tre anni fa ad 1 fantamilione) con Dybala il quale fu acquistato ad oltre 400 fantamilioni. No, non sono pazzo... bisogna riuscire ad entrare nell’ottica del modo in cui giochiamo noi. In un fantacalcio che alla fine della stagione termina definitivamente e l’anno successivo tutti ripartono da zero è chiaro che una proposta di scambio del genere la accetterebbe chiunque. Ma nel caso nostro, quando inizi a pensare che l’anno prossimo perderai la possibilità di riconfermare uno di quei due a una cifra molto bassa e che dovrai sborsare quasi la metà del budget per il solo Dybala... insomma ci sono molti più fattori da prendere in considerazione che rendono il gioco molto più realistico.

Altro aspetto da non sottovalutare è che abbiamo deciso che il costo di riconferma di ogni calciatore dipende dall’andamento che ha avuto l’anno precedente. In questo modo i giocatori che hanno giocato almeno 20 partite e hanno avuto una fantamedia superiore al 6 l’anno precedente vedranno aumentare il costo di riconferma di 10 fantamilioni ogni anno.

Facciamo fantacalcio 365 giorni all’anno, è divertentissimo durante l’estate vedersi arrivare sotto l’ombrellone proposte di scambio dagli altri fantallenatori.

Le riconferme inoltre, ci fanno vivere il calciomercato d’estate in maniera molto più coinvolgente... vivere due mesi di puro terrore per la probabile partenza di un certo Milinkovic Savic... e che ve lo dico a fare... e l’incubo ancora non è finito tra l’altro... riti wodoo e cornetti antisfiga ogni santo giorno...

A tal proposito poi, ognuno di noi ha i propri riti scaramantici, si và dall’eau de fantasfigà sempre in tasca pronto per essere spruzzato addosso all’avversario di giornata ai ripetuti pianti scaramantici di ogni tipo che sono valsi il sacrosanto acquisto della tazzina “fantapiangina” per il più piagnone di tutti (che ogni anno puntualmente arriva sul podio).

I giorni successivi alle varie aste è un continuo bombardamento di fotomontaggi sul gruppo whatsapp nei quali ognuno di noi presenta i nuovi acquisti ai propri tifosi. Un’altra “perla” che non credo si veda in tutte le leghe... siamo già in due ad aver trovato on line ditte che hanno fedelmente riprodotto le reali maglie da calcio delle nostre Fantasquadre e che indossiamo durante le varie aste.

Insomma... alle volte mi viene da pensare che la situazione ci stia seriamente iniziando a sfuggire di mano... e voi di Fantagazzetta, inconsciamente, ne siete i principali complici... o colpevoli!!!

Lino - Fantallenatore dello Sporting LisViola e Presidente della mia Lega Fantagazzetta

https://leghe.fantacalcio.it/fantafanalino/home?id=2282

+

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI