Buongiorno a tutti.

Sono presidente di Lega e accetto amichevolmente la sfida del "collega" Rosario della lega "Minkiaa di soddi" perchè convinto di partecipare a una delle migliori leghe sulla piazza.

Sì, lo so, risulto antipatico, ma passatemi l'arroganza perchè è fondamentalmente dettata dal profondo amore per questo gioco e, non meno importante, dalle ore spese a limare regole, modificare bonus e malus, inventare approcci diversi....

Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto, caro Rosario, il Fantacalcio continuato è una idea da noi presa in considerazione circa 10 anni fa, a cui però non abbiamo dato sfogo in quanto non siamo stati in grado di superare la criticità del momento in cui un fantallenatore decide di lasciarci e chi subentra è costretto a "partire" con una squadra non sua. Come siete riusciti a eliminare tale gap? Sarò felice di leggerti se risponderai al quesito.

Ma veniamo a noi.

Il fantamigos2010 è una lega di 10 elementi, competizione tutti vs tutti e formazione di rose ad asta. Tutte squadre diverse.

Il problema più grande che si pone dinanzi ad organizzatore è quello di come riuscire a mantenere alta l'attenzione e la competitività all'interno di una lega di fantacalcio. Come eviti che gli ultimi in classifica a gennaio con 60/80 punti sotto il primo non comincino a pensare alle farfalle anzichè concentrarsi sulla competizione in atto.? Mercato di riparazione a febbraio? Provato, ma sempre senza scossoni significativi alla competizione.... E allora? ecco l'idea, a nostro avviso, geniale di quest'anno: LE FASCE.

Utilmente a mantenere la competizione alta e interessante tutto l'anno abbiamo deciso (oltre alla classica "best performance" di durata annuale) di dividere il campionato in 2 competizioni: una per il girone di andata e una per il girone di ritorno. Pur ripartendo tutti da 0 punti, per la competizione di ritorno, avevamo comunque il problema di "garantire" a chi stava indietro la possibilità di aggiustare una rosa che in qualche modo era stata deficitaria e dunque la correlata necessità di proporre un budget di giocatori appetibili su cui poter lavorare. Ecco spiegato il perché delle fasce.

Abbiamo diviso, secondo quotazione fantagazzetta, tutti i giocatori, ognuno nel proprio ruolo, (dif, cen e att), nelle seguenti fasce: il giocatore di maggior quotazione (per ruolo) = 1^ fascia; quello di seconda quotazione = 2^ fascia, quelli di 3 e 4 quotazione = 3^ fascia e tutti i restanti in 4^ fascia. In caso di parità di quotazione abbiamo seguito un ordine di assegnazione alfabetico.

Durante l'asta ogni fantapresidente può acquistare, rispettivamente, 1 giocatore di prima fascia, 1 di seconda fascia, 2 di terza fascia e terminare il roster acquistando i restanti giocatori in 4^ fascia.

Va da sè che essendo in 10 ci sono avanzati, PER OGNI RUOLO, 10 giocatori di 1^ fascia, 10 di 2^, 20 di 3^ e parecchi di 4^. Chi è stato colpito dalla sfortuna o semplicemente ha sbagliato la propria asta, a gennaio, in questo modo, ha delle vere possibilità di "aggiustamento" e davanti a se' una competizione nuova da affrontare che lo stimolerà e gli protrarrà il divertimento più a lungo di quanto avrebbe potuto fare trovandosi in condizioni di plateale irraggiungibilità delle quote a premi.

Non solo.

Il sistema a fasce garantisce un equilibrio nelle scelte poche volte raggiunto ed una difficoltà di completamento delle rose che richiede (e dunque impone) un'approfondita conoscenza delle squadre, degli allenatori e dei loro moduli preferiti di gioco, per non rischiare di giocare in 10.

Insomma, maggior tasso tecnico, divertimento prolungato.....

....si può desiderare altro?

Mezkal - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI