Il peggior fantacalcio della mia vita: ultimo, con gli infortuni di Pavoletti, Sanchez e Zaniolo. Da circa 4 anni siamo un gruppo di amici che, nonostante le distanze, si riunisce ogni estate per sfidarsi (e insultarsi) a colpi di bonus e di malus.

La Lega è composta da 8 membri e la mia F.C. Rapid Quiet è una delle società più longeve del gruppo, che a inizio stagione si candida spesso per un posto sul podio.

Quest’anno ho affrontato l’asta estiva con una grande voglia di riscatto dato che l’ultima stagione l’avevo conclusa al quinto posto a pari punti con il quarto classificato, per la sola differenza di appena 19 magic punti (nella nostra Lega il 4º classificato comunque non è un perdente).

Eppure, nonostante la carica iniziale, il campionato fin qui disputato si sta rivelando il peggiore della mia carriera fantacalcistica, con appena 15 punti in 25 gare e l’ultimo posto a meno 34 punti dal primo classificato. Mai nelle stagioni passate mi ero posizionato ultimo.

Ma che le cose non sarebbero andate bene lo avrei dovuto capire sin da subito quando alla prima giornata Pavoletti, su cui fondavo molte delle mie speranze di bonus, fa crac; tempi di recupero sei mesi. Questo mi costringe a rivedere il mio reparto attaccanti e con i crediti recuperati dallo svincolo dell’attaccante cagliaritano decido di investire su Sanchez nell’asta di fine mercato. Tuttavia, anche lui, dopo qualche partita in cui mette a segno un gol (e un’espulsione), si infortuna per tre mesi.

Come se non bastasse si aggiungono altri infortuni più o meno lunghi tra cui quello di Lorenzo Pellegrini, fino a quel momento uno dei miei centrocampisti migliori, e più di recente di Borini e Donnarumma.

Tuttavia, le mie speranze di rimonta si sono infrante definitivamente in occasione di Roma-Juventus, quando ho visto Zaniolo (uno dei pochi a darmi delle gioie) uscire dal campo in lacrime: stagione finita.

A quel punto con la squadra a mezzo servizio e la sfortuna di perdere o pareggiare partite per manciate di punti (come nell’ultima giornata che nonostante i 6 politici ho fatto 65,5), mi è stato abbastanza chiaro che ogni velleità era vana.

Alle defezioni si sono aggiunte prestazioni decisamente sotto le aspettative di altri giocatori in rosa come: Bernardeschi, Paquetà o Mertens. Finiti ai margini delle rispettive squadre.

Nonostante il destino della mia Rapid Quiet sembri ormai segnato, avviandosi verso una mesta conclusione della stagione avara di trofei, vittorie e soddisfazioni, in occasione dell’asta di riparazione sono riuscito ad acquisire Ibrahimovic, con l’augurio che possa dare una svolta meno tragica al mio campionato.


Antonio - La mia Lega Fantacalcio