Ciao fantacalcio.it,

scrivo per raccontare della nostra lega, a mio avviso "originale", ma prima di spiegare tutto faccio un breve riassunto di come è nata.

Tutto nasce l'anno scorso mentre si era in attesa di essere serviti dal fantapresidente Tommaso, nonchè titolare del Salone Abitabile, e proprio del salone che prende il nome la nostra lega FANTA ABITABILE. Nel giro di pochi minuti raggiungiamo quota 10 partecipanti e parte il fanta a campionato già iniziato, asta di Domenica dopo pranzo nel garage del fantapresidente Angelo e in appena 10 ore le rose sono complete! Pronti, via...

Quest'anno però, ci siamo voluti superare, abbiamo raggiunto quota 20 partecipanti, siamo passati dalla modalità asta al mercato libero (altrimenti avremmo dovuto attingere anche dalla serie C per completare le rose) ma sentivo che mancava qualcosa, quel pizzico di originalità che avrebbe reso il nostro fanta diverso dagli altri. Allora mi si è accesa la lampadina, sorteggiare ogni team ed associarlo ad un club di serie A, e così il nostro fanta è diventato come la serie A, ogni team ha il nome di un club di serie A. Unico problema è stato il fatto che dato che gestivo io il sorteggio ero costretto ad essere abbinato all'unica squadra non sorteggiata ed essendo tifoso del Napoli speravo di non beccare la Juventus, risultato: unica squadra non sorteggiata e quindi a me abbinata, la Juventus.

Smaltita la delusione ho iniziato a ragionare sul come rendere realistica questa lega e quindi, facendo leva sul fatto che a mio avviso la componente fondamentale per la vittoria del fanta è il calendario, ho riprodotto nel nostro fanta lo stesso calendario ufficiale della serie A, così ogni domenica ci saranno 2 Juve-Napoli piuttosto che 2 Milan-Inter e così via, uno reale da guardare alla tv, l'altro virtuale da seguire con un occhio alla tv e l'altro sull'app Fantacalcio.

Ma non è tutto: come resteremo aggrappati al nostro fanta quando ci saranno Champions League e Europa League? Anche questo risolto, 2 gruppi da 4 per la Champions e 2 gruppi da 4 per l'Europa League, alla prima parteciperanno i team dal 1° all' 8° classificato e alla seconda parteciperanno i team dal 9° al 16° classificato, ottimo no? Beh no, che fine faranno i classificati tra il 17° e il 20° posto? Semplice! Play Out!!! così fino alla fine avranno lo stimolo di inserire la miglior formazione possibile.

Altre idee non ne ho avute (per fortuna o purtroppo) ma a pochi giorni dallo start non è detto che la mia lampadina possa riaccendersi, in ogni caso...ci aggiorniamo :-)

Un saluto a Fantacalcio da tutti i partecipanti di FANTA ABITABILE!


Domenico - La mia Lega Fantacalcio

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista del fantacalcio: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantacalcio altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!