Parto con una breve premessa.

Da qualche anno faccio un fantacalcio con 7 amici, di cui nessuno segue granché il calcio. Anzi, alcuni non lo hanno mai seguito ma sono stati convinti a partecipare un po’ perché è bello non perdere occasione per insultarci pesantemente tra amici, un po’ perché con le guide di fantagazzetta è tutto molto più semplice.

La premessa è fondamentale per capire quanto la nostra infima conoscenza della serie A e del fantacalcio, unita alla scelta della modalità MANTRA con asta a chiamata casuale dei giocatori, possa generare situazioni surreali durante le aste.

Questa stagione non ha fatto eccezione.

Ogni anno affronto l’asta sapendo di aver sempre sbagliato gli attaccanti. L’unica volta che posso dire di averci preso è stato il secondo anno di Ibrahimovic al Milan (28 gol). Un bel po’ di responsabilità però è la mia, figlio delle prime Master League a PES e quindi con la fissa di scovare giovani promettenti che nel 99% dei casi però non rendono come sperato.

E allora negli ultimi anni mi impongo di andare sul sicuro in attacco prendendo un big, costi quel che costi.

Partiamo da 500 fanta milioni. Partono i primi nomi estratti in modalità random dal programmino di fantagazzetta.

Tra i primi nomi esce subito un big, Higuain, che viene acquistato da X per 191 mln .

Preferisco puntare su altri.

Il destino vuole che pochi nomi dopo Higuain il programma estragga il più atteso: Ronaldo. Parte un’asta molto più veloce del previsto, perché qualcuno offre subito 200 mln. Ma X (che aveva comprato poco prima Higuain a 191 mln) è juventino. Molto juventino. E non può farsi scappare RONALDO.

Fa un rapido calcolo e dice “devo ancora comprare 22 giocatori, quindi offro tutti i soldi che ho meno 22 mln”.

La domanda nasce spontanea: “sei sicuro di voler comprare 22 giocatori a 1 mln?”

Secca la risposta: “Si”.

Ronaldo aggiudicato ad X, che faticosamente completa la rosa comprando “gli scarti”.

Io finisco l’asta discretamente soddisfatto, portando a casa una rosa abbastanza equilibrata per poter giocare col 4312. A centrocampo riesco a prendere qualche giocatore che può garantirmi una buona quantità di bonus. In attacco mi aggiudico Icardi, senza però avere un compagno di reparto di livello medio/alto. Il migliore è Inglese.

Ad una rapida occhiata è palese che il buon X faticherà a trovare 11 titolari, il che rende quasi inutile il suo attacco stellare.

E allora, riflettendo sulla situazione, mi parte l’ispirazione.

Veloce e subdolo come neanche il miglior Galliani nei famosi “giorni del condor”, subodoro la possibilità di essere io quello con l’attacco stellare e propongo uno scambio ad X: offro giocatori vari per permettergli di giocare in 11 (tra cui Chiellini e Douglas Costa, spingendo sulla sua juventinità) in cambio di di scarti più Higuain.

Mi assumo il rischio di avere una rosa più corta. Ma voglio l’attacco migliore possibile. Sta maledizione deve finire.

Accetta.

Sono tutto un giubilo all’idea di schierare l’attacco ICARDI-HIGUAIN in un fantacalcio ad 8 partecipanti.

Se non fosse però che Higuain ha fatto la sua peggior (mezza) stagione in serie A per poi trasferirsi al Chelsea.

Icardi sta giocando la sua peggiore stagione e, a conferma del clima disteso che sta vivendo, gli tolgono pure la fascia da capitano.

Insomma, non mi rimane che sperare in Muriel, Sanabria, Zaniolo e Paqueta, comprati tutti all’asta di riparazione con i soldi gentilmente offerti da Higuain.

E anche quest’anno, l’attacco lo indovino l’anno prossimo.

P.s. Tra i centrocampisti che dovevano garantirmi i bonus, i principali due erano Bonaventura e Pastore. Viva il fantacalcio.

P.p.s. In questo momento io sono ultimo in classifica, mentre X è in piena lotta per il primo posto.

Andrea - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI