Cari fantallenatori, volevo condividere con voi quello che è accaduto nell'ultima giornata di campionato e che mi ripaga di una buona parte delle sofferenze provate lungo tutta la stagione.

Partiamo dal principio... dallo scorso anno faccio parte della lega Fantarabbia (nome discutibile scelto dall'admin Sceriffo Tony) composta da 10 partecipanti e, nonostante la mia squadra parta con i favori del pronostico, riesco sempre a piazzarmi nelle ultime posizioni ed essere subito eliminato dalle coppe. Lo scorso anno ero perfino riuscito a vincere il titolo di campione d'inverno per poi scivolare al 9° posto (vedasi Icardi e Suso come coppia di attaccanti titolare).

Questa stagione ero convinto di potermi rifare con gli interessi e all'asta di agosto mi presento con le idee chiarissime... punto tutto su Piatek, Quagliarella e bomber Donnarumma!

Dopo una partenza lampo con 3 vittorie su 3, la mia squadra Atletico Charrua inizia ad inanellare una serie di sconfitte record che mi obbliga ad intervenire sulla rosa iniziando una girandola di scambi coinvolgendo diverse squadre.

Al termine della sessione scambi di ottobre / novembre mi ritrovo ad aver scambiato un totale di 10 giocatori (Alex Sandro - Lucioni - Godin - Rabiot - Hernani - Spalek - Piatek - Leao - Joao Pedro - Quagliarella per De Silvestri - Aina - Romero - De Roon - Castro - Zaniolo - Milik - Llorente - Vlahovic - Inglese). Come potete ben intuire dai nomi, la mia situazione non migliora... anzi riesco a peggiorare le cose ritrovandomi ad essere la "squadra materasso" della lega, tanto che agli avversari basta raggiungere quota 66 per portare i 3 punti a casa.

Arrivati al giorno dell’asta di riparazione di inizio febbraio decido di svincolare 10 giocatori per provare a dare una nuova scossa e puntare tutto su Christian Eriksen!

Dopo un finto interesse verso Ibra e una lotta serrata con lo Sceriffo Tony, riesco a portarmi a casa il danese rimanendo con pochissimi crediti e diversi slot da riempire (oltre a Eriksen ho acquistato Kumbulla, Pisacane, Caldara, Chiellini, Poli, Benassi, Sanabria, Pinamonti, Esposito).

Le due giornate che seguono l'asta sono subito drammatiche visto che perdo 4 a 0 contro la prima in classifica (l'ormai leggendaria PRO Secco guidata dall'ineluttabile Doc) e perdo 2 a 1 contro la FC Air, mia diretta avversaria per l'ultimo posto. Con un ruolino di 1 vittoria, 4 pareggi e 13 sconfitte nelle ultime 18 giornate (ultimo posto con soli 16 punti) mi presento a questa giornata di campionato contro la seconda in classifica con pochissime speranze e convinto ormai dell'ennesima sconfitta, tanto che decido di schierare la formazione di istinto senza fare troppi ragionamenti.

Ecco il mio 11 di partenza: Dragowski - Kumbulla - Pisacane - Palomino - Kjaer - Eriksen - Benassi - Mancosu - Milik - Gabbiadini - Sanabria (con Vlahovic primo panchinaro, pronto a subentrare al posto di Arkadiusz).

Il mio avversario risponde con: Silvestri - Hateboer - N'Kolulou - Tomiyasu - Rodrigo Becao - Amrabat - Luis Alberto - Castrovilli - Calhanoglu - Ibrahimovic - Ilicic

  • Sabato pomeriggio ore 15:00 Lecce – Spal: Mancosu mi regala subito un +3 con tanto di assist ma decido di non illudermi.
  • Ore 18:00 Bologna – Genoa: gol di Sanabria e altro +3 ma anche in questo caso mantengo un profilo basso visto che al mio avversario devono giocare tutti i top player.
  • Ore 20:45 Atalanta – Roma: Palomino, dopo lo svarione sul gol di Dzeko, mi regala un altro +3 tanto che comincio a credere davvero che questa possa essere la giornata del riscatto.
  • Domenica pomeriggio ore 15:00 Sampdoria – Fiorentina: si scatena Vlahovic con una doppietta e, come ciliegina sulla torta, il gol di Gabbiadini al 90esimo che rompe l'imbattibilità di Dragowski ma allo stesso tempo mi regala l'ennesimo +3 di giornata.

A questo punto mi rendo conto che il miracolo si è compiuto e che dopo tutte queste sconfitte la mia squadra è risorta dalla proprie ceneri come l'araba fenice.

Il risultato finale è un roboante 7 a 1 per l'Atletico Charrua grazie ai 90 punti totali (eguagliando il record stagionale della nostra lega).

Chissà se questo sarà stato il canto del cigno o se da questa vittoria la mia squadra riuscirà ad avere una continuità di risultati.


Mirko - La mia Lega Fantacalcio