Buongiorno a tutti voi miei fanta-amici,

scrivo per rendervi partecipi della classifica surreale in cui si trova la mia lega dopo 13 fantagiornate.

Sono l'admin di una lega composta da "vecchie glorie" calcistiche di provincia che si ritrovano settimanalmente a spaccarsi gli stinchi cordialmente a vicenda, in campetti in puro stile fantozziano. La nostra lega è composta da 10 fantallenatori e per motivi organizzativi abbiamo fatto l'asta iniziale a buste chiuse da 250 crediti (poiché Michele, ex-bomber di 43esima categoria, ha scelto di seguire la fidanzata basca nella sua terra natìa).

Partiamo dall'estate: un altro fantallenatore (Giovanni) doveva partire per un viaggio nel Sud America proprio nei giorni scelti per l'apertura delle buste e, viste le cose da tenere a mente, gli impegni e la partenza imminente, mi ha chiesto consigli su come impostare l'asta, poiché aveva ben altro a cui pensare. 

Io gli ho spiegato come mi sarei mosso se avessi partecipato con l'intenzione di vincere: tentare la sorte delle buste chiuse puntando 180 crediti suddivisi fra 3 attaccanti top, sperando che tutti gli altri ne tralasciassero qualcuno.

Perché ho usato tali parole? Avevo altri piani in mente, molto più divertenti (dal mio punto di vista; leggendo successivamente voi mi prenderete per pazzo).

Non volevo tentare di costruire una squadra secondo una logica precisa, seguendo il calciomercato estivo, puntando su qualche giovane scommessa, cercando di accaparrarmi i calciatori migliori per tentare di vincere il fanta campionato

In primis, essendo admin, non mi sono mai piaciute le battutine secondo le quali avrei potuto manovrare i punteggi a mio favore.

In secondo luogo, dopo la mia esperienza di ben due lustri nel mondo del fantacalcio, ho capito solo una cosa: tutte le variabili decisionali di natura umana che influiscono nel proseguo della propria squadra durante l'anno fantacalcistico influiscono solo in una mera percentuale nel risultato finale.

Sostengo (oserei dire dati alla mano) che nel fantacalcio le variabili sono minime, il resto (i 65.6, gli infortuni, le triplette di Ilicic, il fattore campo che fa vincere il tuo avversario per un pelo, ecc.) è da imputare totalmente al Karma.

E allora perché dannarsi? Esistono fortuna e sfortuna? O siamo solamente governati dall'imprevidibilità dei sistemi complessi (o legge del caos, che dir si voglia)?

Passiamo all'apertura buste a settembre: seguendo i miei consigli, sotto lo stupore generale Giovanni riesce ad ingaggiare Immobile, Lukaku e Joao Pedro (attualmente i tre migliori marcatori della Serie A e titolarissimi dei suoi Temibili). Già dall'inizio ho gufato la sua ovvia vittoria totale su ogni fronte: campionato, coppa nazionale e champions; per un triplete mastodontico

Io invece avevo un unico sogno: riportare in auge sotto un'unica squadra un dream team dei balcani con Ilicic capitano (è il mio pupillo del fantacalcio) e Mihajlovic allenatore.

Avrei vinto? Molto probabilmente no. Mi sarei divertito nel sapere che ad ogni domenica c'era un mio collega fantallenatore in apprensione per un gol di un "calciatorecic" a caso? Sicuramente sì. Fu così che nacquero i Balkans, fra gli schernimenti e le grasse risate da parte degli altri fantallenatori.

"Cosa? Ben 9 crediti per Kumbulla? Chi è? Ahahah!".

Fantamedia di Kumbulla: 6.5, superiore a quella di Godin, Izzo, Skriniar, Koulibaly (ndr).

Veniamo ai giorni nostri: classifica corta, come prevedibile i Temibili sono primi a 23 punti, alimentati dal tridente delle meraviglie; forse con qualche gol subito di troppo che ne frena la fuga. 

Ma sorprendentemente a pari punti si ritrovano pure i miei cari Balkans, spinti dai miracoli di San Handanovic, le punizioni di Kolarov, le prodezze del sergente Milinkovic-Savic, le magie del capitano Ilicic, la doppietta del promettente Vlahovic... Tutto ciò è pura magia, caos allo stato puro.

(Purtroppo all'asta iniziale non sono riuscito ad aggiudicarmi Džeko e Pjanic, sennò probabilmente a quest'ora avrei potuto raccontare una storia ancor più avvincente).

PS. Un'altra chicca che certifica il mio teorema del Karma: il fantallenatore Alberto, che aveva vinto il campionato l'anno scorso irridendo innumerevoli volte alla sorte, quest'anno si ritrova ultimo.

Matteo - La mia Lega Fantacalcio