Essendo un classe 73 ho da un po’ superato la soglia dei 40 per cui la memoria inizia a “cancellare” i ricordi più vecchi e più remoti eppure ci sono dei “cassetti della memoria” che saranno impossibili da svuotare, ad esempio non capisco perché non riesco a ricordare tutti i volti dei mie compagni di scuola ma ricordo perfettamente a memoria il 5 maggio di Manzoni (non quello dell’Inter).

Tanti “cassetti delle memoria” sono occupati da ricordi legati al calcio, il più vecchio quando lo apro fa partire una cantilena che recita “Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarnieri ecc.”, l’ho imparata a forza di sentirla ripetere dai più vecchi che frequentavano il “Bar Italia” luogo di riferimento delle chicchere da bar del lunedi e del tressette, che frequentavo saltuariamente con mio padre.

Uno a cui sono particolarmente legato quando lo apro ripete in una metrica perfetta “Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Collovati ecc ecc”, era il 1982 e il mio tifo da bambino (all’epoca ancora legato alla tradizione familiare bianconera che alla maggiore età abbandonerò per tifare la mia amata Lazio), l’album delle figurine panini, la ripetizione dei gol di Pablito Rossi fatte per strada con gli amici lo rendono praticamente indelebile.

Superati i trenta quando la memoria iniziava già ad essere satura di ricordi ed esperienze ho riservato un cassetto pieno di frasi del tipo “andiamo a Berlino Beppe”, “ Cannavaro, Cannavaro” “Lo conosci, chissà quanti gliene hai parati in allenamento” e ad una formazione che però non era così statica come le precedenti ma che sicuramente recitava un inizio del tipo “Buffon, Grosso, Cannavaro, Materazzi, Pirlo ecc.ecc.”

Mai e poi mai avrei immaginato oggi che ho 44 anni di rischiare di imparare una nuova formazione a memoria, soprattutto nell’anno in cui malauguratamente l’Italia non si qualifica nemmeno per i mondiali.

Il rischio lo corro perché continuo a leggere e rileggere la formazione di Valerio, fantallenatore che ad oggi domina il nostro campionato dall’alto di 16 e dico 16 partite senza subire sconfitte, la leggo e la rileggo, la leggo e la rileggo ancora, strabuzzo gli occhi convinto di aver letto male e continuo a chiedermi… ma come ci riesce???

Allison, Kolarov, Koulibaly, Widmer, Jankto, Kessie, Jorginho, Rincon, Insigne, Schick, Duvan Zapata, eccola la formazione tipo che nessuno dei suoi undici avversari riesce a battere nonostante i Dybala (478 su 1000), gli Icardi (435 su 1000), gli Immobile (408 su 1000) e i Mertens (380 su 1000), una formazione che ha in Insigne il suo acquisto più caro (160 su 1000).

Scommetto che anche voi che state seguendo questo articolo avete iniziato a leggere e rileggere la formazione per chiedervi come fa…. Ecco una parziale descrizione degli eventi che ha portato a questa situazione. Sedicesima giornata: Il nostro eroe gioca contro di me, squadra con la migliore somma punti che sfodera il meraviglioso gol di Luis Alberto e gli assist dello stesso spagnolo, di Milinkovic Savic e di El sharaawy con Reina imbattuto eppure finisce in pareggio. Come ci è riuscito? Gli segna Kessie in Milan – Crotone ma il var annulla, i suoi avversari non fanno in tempo ad esultare ed insultarlo via whatsapp che arriva il gol di Koulibaly, attacco spuntato con Schick che prende 5, Insigne che fa un solo assist e Duvan Zapata che rimane in panchina………. chi lo sostituisce?? Niang, ovvio, 7+3 e il pareggio è servito!!!

Quindicesima giornata: ancora a segno il suo avversario con il Papu Gomez mentre il suo attacco rimane ancora a secco Insigne, Petagna e Schick non segnano?? Tranquilli ci pensa il bomber Widmer e un altro punto è in cascina!!!

Quattordicesima giornata: Il suo avversario segna con Falcinelli e fa due assist con Parolo e Spinazzola e grazie a degli ottimi voti raggiunge i 74,5. Stavolta uno dei tre in attacco segna ma ovviamente ciò potrebbe non bastare considerato che Alisson ha anche preso un gol e allora ecco arrivare il gol di Lukaku, uno che la parola gol l’aveva sentita solo nominare!!!

Tredicesima giornata: giornata ricca di bonus per Valerio, gol di Koulibaly e diversi assist (Jankto, Jorginho), il suo avversario avrebbe anche l’occasione di pareggiare visto che Viviano para un rigore ma….. chi tira il rigore? Politano ovviamente attaccante della squadra avversaria per cui bonus annullato e 3 punti a casa!!!

Dodicesima giornata: avversario in gol con Caceres ed ancora una volta attacco a secco per il nostro eroe, sarà arrivato il gol di un difensore starete pensando…ebbene no stavolta niente attacco, niente difesa e niente nemmeno a centrocampo ma Kurtic non gioca per cui si mette mano alla panchina, primo panchinaro Diawara che è stato anche ammonito ma……. A sorpresa niente voto per lui e chi entra? Rincon al primo gol in serie A. 2-1 e ancora tre punti!!!

Undicesima giornata: con questa giornata mi fermo perché non voglio annoiare i lettori ed anche perché in questa giornata si raggiunge l’apice di quelli che potremmo chiamare “fortunati eventi”. Gol di Zapata, doppietta di bomber Jankto ma soprattutto rigore contro la Roma, sul dischetto Viviani… gol ma l’arbitro annulla, si ripete e ovviamente Alisson para!!!! Inutile dirvi che il suo avversario perde nonostante i gol di Ilicic e Joao Pedro….

Vi risparmio le precedenti 10 giornate ma ne approfitto per fare una domanda a voi fantallenatori che avete avuto la pazienza di arrivare alla fine di questo articolo resistendo alla voglia di percuotere fisicamente con un grosso randello questo fantallenatore.

Nel vostro campionato esiste una squadra che ad oggi non ha subito nemmeno una sconfitta? (la nostra è una lega a dodici che ha appena terminato la sedicesima giornata.)

Attendo le vostre risposte e nel frattempo rileggo: 

Allison, Kolarov, Koulibaly, Widmer, Jankto, Kessie, Jorginho, Rincon, Insigne, Schick, Duvan Zapata…mah!

Mimmo - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI