Una stagione fino ad oggi da incorniciare per l'esterno rossonero Jesus Suso, spagnolo classe 1993 che sta risultando tra le poche note positive di questo avvio piuttosto stentato da parte del Milan di mister Gattuso.

In questo Focus andremo a constatare i numeri che confermano lo stato di grazia che sta attraversando il calciatore rossonero, l'uomo in più del diavolo anche nell'ultimo match vinto dal Milan in rimonta sulla Sampdoria, proprio grazie al suo goal decisivo nel corso della ripresa.

Nei primi cinque campionati d'Europa, nessun calciatore può vantare lo score dello spagnolo per quanto concerne il numero di assist sfornati per i propri compagni di squadra, la specialità della casa del classe 1993 iberico.

Nel successo per 3-2 del Milan contro la Sampdoria di Giampaolo, oltre al citato goal decisivo nel corso della ripresa, lo spagnolo ha pennellato un cross al bacio dalla destra per l'attaccante Cutrone, che di testa ha insaccato alle spalle del portiere blucerchiato.

Fino a questo momento della stagione, Jesus Suso è entrato in oltre il 50% dei goal realizzati dal Milan in campionato: sono 18 i goal messi a segno finora dalla squadra rossonera, e lo spagnolo grazie alle sue reti ed i suoi assist sta risultando il giocatore più decisivo dei 5 principali campionati d'Europa.

La Top 10 dei calciatori con più assist (statistiche Euro Leghe di Fantagazzetta):

1 - Jesus Suso (Milan) - 6 assist per il calciatore rossonero, una media davvero impressionante dopo soli 2 mesi di campionato e che lo stacca nettamente da tutti gli inseguitori nella speciale graduatoria. 

2 - Sancho Jadon (Borussia Dortmund) - 5 assist per il diciottenne attaccante per metà inglese e per metà del Trinidad Tobago, che sta meravigliando in Germania nonostante la giovane età.

3 - Neymar (Paris Saint Germain) - il fantasista brasiliano che non ha bisogno di presentazioni, ha deliziato fino ad oggi la platea transalpina con i suoi 5 assist vincenti per mandare in rete Cavani e compagni. 

4 - Messi (Barcellona) - Il fenomeno dei blaugrana ha spoverato numeri importanti fino ad oggi, su tutti i 5 assist che hanno impreziosito le reti del team catalano.  

5 - Suarez  (Barcellona)    - 4 assist anche per il calciatore uruguayano del Barcellona, che nonostante un carattere piuttosto irascibile, quando è in campo sa sempre cosa inventare durante una partita. 

6 - Gufmundsson (Burnley) - 3 assist per l'attaccante della nazionale islandese che sta facendo molto bene in Inghilterra, dove gioca con la maglia del Burnley.

7 - Sterling (Manchester City) - 3 assist anche per il centrocampista metà inglese e metà giamaicano in forza al City, dove sta dando un notevole contributo; stabile anche nella nazionale britannica. 

8 - Quagliarella (Sampdoria) - Non servono presentazioni per l'estroso bomber trentacinquenne della Samp, anche lui autore di 3 assist fino ad ora in maglia blucerchiata e di realizzazioni maiuscole.

9 - Payet (Olympique Marsiglia) - 3 assist anche per il forte trequartista dei francesi, uno specialista sui calci piazzati ed a disposizione della nazionale campione del mondo.

10 - Pogba (Manchester United) - A chiudere la top 10 c'è l'ex prodigio della Juventus, oggi in forza ai red devils dove fino ad ora ha sfornato 3 assist nella formazione guidata dal coach Josè Mourinho.