Una staffilata d'autore che ha regalato la vittoria alla Fiorentina contro l'ostico Chievo: il terzino viola Cristiano Biraghi non poteva festeggiare in maniera migliore il traguardo della partita numero 100 nel massimo campionato di serie A.

Difensore classe 1992, è arrivato nella scorsa estate dal Pescara con un pò di scetticismo generale da parte dell'ambiente toscano, tuttavia ha saputo ritagliarsi in breve tempo uno spazio nell'undici titolare schierato da mister Stefano Pioli.

Il suo fino ad oggi è stato un campionato tra alti e bassi, nel quale ha accusato la mancanza di continuità da parte della Fiorentina, che ha alternato prestazioni convincenti ad altre letteralmente disastrose (vedi il recente KO interno con il Verona).

Prodotto del vivaio dell'Inter, Biraghi fa in tempo ad esordire in prima squadra grazie alla fiducia del tecnico Rafa Benitez, poi nel corso della sua carriera vive la prima esperienza a tempo pieno fra i professionisti in prestito alla Juve Stabia, stagione 2011/2012 di serie B.

In terra campana, complice la sua poca esperienza, fa molta fatica nel trovare lo spazio per imporsi tra i cadetti e l’anno seguente allora si trasferisce in Veneto, questa volta accasandosi in prestito al Cittadella.

La categoria è la stessa, ma l’impatto ed i risultati sono decisamente differenti e si guadagna i galloni da titolare: a fine stagione le presenze totali saranno ben 36, tra cui una da subentrato nel match contro il Catania in Coppa Italia, nel quale si fa notare per la grinta con cui, insieme ai compagni resiste fino ai tempi supplementari in inferiorità numerica.

L’ottima stagione gli vale la chiamata del CT azzurro Mangia agli Europei Under 21 in Israele, successivamente passa prima al Catania e poi al Chievo, riuscendo a militare anche nella Liga spagnola con il Granada nel torneo 2015/2016, per poi essere riportato in Italia dal neopromosso Pescara nella scorsa stagione di serie A, nella trattativa che sposterà Caprari in nerazzurro.

 

StagioneSquadraPresenzeRetiAssistAmmonizioniEspulsioni
2016/2017Pescara351411_
2017/2018Fiorentina24134_

Il rendimento del difensore Cristiano Biraghi in ottica Fantacalcio

Nello scorso campionato di serie A il suo rendimento nel Pescara è stato insufficiente come la maggioranza dei calciatori biancazzurri, tuttavia va ricordato che nonostante tutto, Biraghi ha firmato un goal e 4 assist nelle 35 presenze che ha totalizzato in riva all'Adriatico.

Con la Fiorentina il suo rendimento in campo fino ad oggi ha fatto registrare ben 24 presenze in campionato, con un goal all'attivo, 3 assist e 4 ammonizioni; la sua media voto è di 5,73 e la media fantavoto è di 5,88 (redazione Fantagazzetta).