Il suo goal pesantissimo messo a segno contro il Senegal ha avuto una duplice importanza per la nazionale del Giappone, infatti se da una parte ha regalato il pareggio per 2-2 alla formazione nipponica, dall'altra lo ha fatto entrare di diritto nella storia del team asiatico.

Il fantasista Keisuke Honda (32) è una vecchia conoscenza del calcio italiano per i suoi recenti trascorsi nel Milan (dal 2014 al 2017), ma adesso è diventato a tutti gli effetti una leggenda del calcio giapponese.

Il numero 4 della nazionale nipponica ha firmato il goal del pareggio contro gli africani del Senegal nel corso della ripresa, una rete storica che lo ha consacrato come il primo calciatore giapponese a segnare in ben 3 edizioni consecutive della coppa del mondo.

Tutto è cominciato nell'edizione 2010 della coppa del mondo in Sudafrica, quando Honda è andato in goal nel primo match dei blu samurai contro il Camerun, incontro vinto dal Giappone per 1-0 grazie alla sua rete.

Successivamente il fantasista si è ripetuto nella partita vinta contro la Danimarca per 3-1, quando ha segnato un gran goal con un micidiale calcio di punizione da oltre 30 metri di distanza dalla porta scandinava, permettendo ai suoi di superare il girone ed approdare agli ottavi di finale

Keisuke Honda ha lasciato il segno anche nell'edizione 2014 della coppa del mondo, quella che si è disputata in Brasile e che ha visto il trionfo della nazionale della Germania nella finale contro l'Argentina di Messi.

In quell'occasione è stato ancora lui a firmare la prima rete del team nipponico al mondiale, nel match che la sua nazionale ha perso per 2-1 contro la Costa d'Avorio, nonostante l'iniziale vantaggio.

Il cammino dei blu samurai terminò al girone durante quel mondiale, con all'attivo solamente un punto nel pareggio a reti bianche contro la Grecia, prima di perdere la terza sfida contro la Colombia, nella quale i sudamericani si imposero con un roboante 4-1.

Il resto è storia del mondiale in corso in terra Russa, con Keisuke Honda che ha completato la sua opera durante l'incontro tra Giappone e Senegal, quando è stato determinante nel firmare la rete del pareggio nipponico, che ha fissato il punteggio sul definitivo 2-2. 

Dal punto di vista delle statistiche, va rimarcato che il fantasista Keisuke Honda fa parte della nazionale Giapponese da esattamente 10 anni (risale infatti al 2008 il suo esordio), nei quali ha collezionato quasi 100 presenze e realizzato la bellezza di 38 goal con la maglia dei blu samurai.