Lo avevate adocchiato sin da agosto, acquistato nonostante i problemi fisici in sede d'asta, aspettato e coccolato fin quando non è tornato in campo con la sua Atalanta e domenica avete finalmente raccolto i frutti del vostro investimento. Una tripletta scaccia crisi quella di Josip Ilicic che contro il Chievo Verona ha sfoderato una prestazione maiuscola, annientando i clivensi con giocate di qualità e tre reti una più bella dell'altra che gli sono valse il meritato 8.5 in pagella, che sommato ai bonus fanno un bel 17.5 di fantavoto. Non male...

La pagella di Ilicic contro il Chievo

+

IL CONFRONTO - Numeri che fanno ben sperare per la sua  crescita di rendimento in campionato, soprattutto se messi a paragone con quelli di inizio stagione, dove il buon Josip aveva collezionato due 5 in pagella, un 5.5 e una sola sufficienza contro il Milan alla quinta giornata, oltretutto da subentrato. Ma dove può arrivare Ilicic? Per avere un'idea su cosa aspettarsi dalla sua annata ecco qui una tabella dove abbiamo messo a confronto le sue tre migliori stagioni in Serie A con le maglie di Palermo (2012/13), Fiorentina (2015/16) e Atalanta (2017/18) grazie al portale Squawka:

Il confronto tra le tre migliori stagioni di Ilicic in Serie A

+

I NUMERI - Come si può facilmente notare dalla tabella, lo sloveno è spesso arrivato in doppia cifra, obiettivo assolutamente alla sua portata anche in questa stagione, specie se Gasperini comincerà a dargli fiducia e continuità. Anche perché, diciamocela tutta, è anche difficile lasciare uno col suo talento in panca, con tutto che la concorrenza nell'attacco orobico è comunque di tutto rispetto.

CONCLUSIONI - Ed arriviamo quindi al vero nodo della questione: chi pagherà le spese dell'esplosione di Ilicic? Conosciamo l'imprescindibilità di Gomez, così come sappiamo che per il ruolo di punta centrale il ballottaggio serrato sarà tra Barrow e Zapata. E allora chi è destinato a sedere in panca sempre più a lungo è l'ex milanista Pasalic, che pure aveva avuto un inizio di stagione positivo tra precampionato e preliminari di Europa League. Stesso dicasi per Emiliano Rigoni, arrivato in estate quasi al fotofinish ma sempre più relegato al ruolo di semplice riserva del Papu. Insomma: in tanti gireranno, ma se avete in rosa uno come Ilicic tenetevelo stretto.

In tanti ve lo invidieranno, ma sarete voi ad esultare per giocate come queste...