Con il calciomercato di gennaio ormai alle porte, saranno sicuramente tante le trattative che prenderanno vita nel campionato di serie A, sia in entrata che in uscita.

Diversi sono infatti quei calciatori che hanno il cosiddetto "mal di pancia", a causa dello scarso utilizzo fino ad oggi nelle rispettive squadre di appartenenza, ed in questo Focus parleremo di coloro che si apprestano a cambiare maglia.

I pezzi pregiati restano chiaramente gli attaccanti ed è su di loro che si concentrerà particolarmente l'attenzione da parte degli addetti ai lavori, senza tuttavia dimenticare gli altri ruoli del campo.

Il valzer degli attaccanti è pronto a partire 

A cominciare dal valido Diego Falcinelli, è molto probabile che l'attaccante lascerà Bologna a gennaio, su di lui infatti è piombato l'Udinese di mister Nicola, tecnico che lo ha saputo far rendere alla grande quando entrambi militavano nel Crotone.

In ottica Fantacalcio sarebbe un'operazione ideale, per vedere giocare con continuità un  attaccante che in Emilia non ha potuto brillare come avrebbe voluto.

Altro nome caldo del reparto offensivo è quello di Gianluca Lapadula, separato in casa nel Genoa dove non rientra più nei piani tecnici, e su di lui si stanno muovendo Fiorentina, Palermo e Crotone.

In ottica Fantacalcio sarebbe da trattenere solo in caso approdasse alla Fiorentina nello scambio con Thereau, altrimenti per lui le altre ipotesi sarebbero nel torneo di serie B.

Kownacki è nella lista degli attaccanti con "il mal di pancia" ed ha manifestato la sua intenzione di andare via a gennaio, per giocare con maggiore continuità visto il poco spazio in maglia blucerchiata.

Sulle sue tracce ci sono due formazioni che lottano per la salvezza, ovvero il Bologna e l'Empoli, due soluzioni che in ottica fantacalcio sarebbero ottime, per valorizzare il giovane polacco.

Non manca la soluzione d'esperienza e che corrisponde al profilo di Thereau (35), ai margini nella Fiorentina di mister Pioli e dunque pronto a cambiare aria nel nuovo anno.

L'esperto fantasista piace alla Spal ed anche al Chievo, dove potrebbe fare un clamoroso ritorno; più di n'ipotesi anche il Genoa, dove entrerebbe nello scambio con il centravanti Lapadula.

A chiudere la lista degli attaccanti scontenti in serie A, troviamo la punta Perica del Frosinone, un'avventura la sua che non è mai decollata e pertanto farà ritorno all'Udinese nella finestra invernale del mercato.

Gli altri calciatori pronti ad un trasferimento invernale

Soriano del Torino e Birsa del Chievo sono i due nomi caldi per il centrocampo del Cagliari, che necessita di innesti collaudati dopo il serio infortunio che ha colpito il bravo sudamericano Castro.

In ottica fantacalcio sarebbe una soluzione importante per Birsa e Soriano, che troverebbero un tecnico pronto a puntare fortemente su entrambi.

Altro nome da monitorare è quello del talento Barella del Cagliari , che piace tanto al Milan e ci sarà un tentativo del club rossonero per provare a prenderlo già a gennaio ed impreziosire così il reparto nevralgico.