Solamente 18 anni per il centrocampista Sandro Tonali del Brescia, talento di belle speranze che si è guadagnato la convocazione in nazionale azzurra da parte del CT Roberto Mancini, che ne ha apprezzato le indubbie qualità nonostante stia militando nel campionato di serie B.

I paragoni anche in questa circostanza non si sono fatti attendere per il ragazzo proveniente da Lodi, anche se il diretto interessato ha fatto intendere di sentirsi più vicino a Marco Verratti (convocato come lui dalla serie B, dopo la promozione ottenuta col Pescara nel torneo 2011/2012) piuttosto che ad Andrea Pirlo.

Il suo nome si era già fatto apprezzare  nel corso dell’ ultimo Europeo Under 19, dove l’Italia ha ben figurato e si è arresa solamente in finale contro il valido Portogallo.

In questi giorni si sta allenando con la nazionale maggiore convocata da Roberto Mancini, nella quale cercherà di ritagliarsi il suo spazio nonostante l'agguerrita concorrenza di centrocampisti che militano nel massimo campionato italiano.

L'identikit di Sandro Tonali  

Analizziamo ora nello specifico Sandro Tonali dal punto di vista tecnico, un giocatore del quale si sentirà parlare e dotato di tutte le carte in regola per potersi affermare nel panorama del calcio che conta.

Eleganza assoluta nel tocco di palla, una buona visione di gioco, personalità in mezzo al campo: queste sono le principali caratteristiche che contraddistinguono il gioiello del Brescia.

Il suo percorso calcistico ha subito un svolta grazie all'intuizione di mister Boscaglia, tecnico del Brescia che lo ebbe alle sue dipendenze durante la passata stagione cadetta. Boscaglia ha fatto debuttare il giovane classe 2000 in prima squadra il 26 agosto 2017 allo stadio Partenio di Avellino, quando Tonali aveva poco più di 17 anni. La sua costante crescita in Serie B è simile e paragonabile a quella di Marco Verratti (26), partito dal Pescara di Zdenek Zeman per poi conquistare il grande palcoscenico di Parigi.

Dopo il gran goal realizzato al Verona su calcio di punizione dai trenta metri, gli occhi addosso delle Big (Juventus, Roma, Inter e Milan sono già alla finestra) si fanno sempre più insistenti su Tonali, per la gioia del patron Cellino, che al momento si tiene stretto il suo gioiellino. 

Il presente è a tinte azzurre e resta concreta la possibilità di vederlo in campo nel match amichevole di questa sera contro gli Stati Uniti, una vetrina importante per questo giovane centrocampista dai capelli lunghi e che potrebbe ripercorrere le orme del suo celebre predecessore Pirlo, cresciuto ed affermatosi anch'egli con le rondinelle.