Non può sempre andare bene. Il fantallenatore esperto certe cose le sa, e probabilmente le percepisce prima ancora dei suoi avversari. Capita così che durante la sessione invernale di mercato per un giocatore che cambia maglia in Serie A e da riserva diviene lieta scoperta, ce n'è un altro che la Serie A la saluta e lascia i propri fantallenatori sprovvisti di una buona pedina.

IL RIMPIANTO CICIRETTI - Sono stati diversi i trasferimenti avvenuti sino a questo momento, alcuni anche con una certa dose di sorpresa, sia in Serie B che all'estero, lasciando così l'amaro in bocca a chi, a settembre, aveva scommesso su profili accuratamente selezionati. Emblema di quanto appena detto, probabilmente, è Amato Ciciretti: il gol alla prima, a Marassi contro la Samp, è stata però soltanto un'illusione. Soprattutto per chi, iniziando l'asta a mercato concluso e dunque alla terza giornata, in Ciciretti ci credeva davvero. Risultato? Poche presenze, tanti infortuni ed un unico lampo, allo Stadium contro la Juve, quando in pochi hanno però avuto l'occasione di festeggiare il suo bonus. Il suo futuro continua al Parma di Vacca, arrivato dal Foggia, e Insigne jr. 

CANNAVARO, PROPRIO TU... - Altro colpo al cuore è stato quello di Cannavaro: coppia fissa con Acerbi, il difensore ha deciso di abbandonare il calcio con sei mesi di anticipo per volare in Cina dal fratello Fabio, cui farà da assistente tecnico. Ultima presenza quella a Roma con il pareggio ottenuto contro i giallorossi, e con l'immagine di Cannavaro lanciato in cielo dai suoi compagni di squadra e, metaforicamente, anche dai suoi fantallenatori. Più indolore è stata invece la cessione di Kragl al Foggia, dopo aver giocato pochissimo a causa di un infortunio a Crotone: la Serie A però l'ha lasciata anche Alessia Macari, vincitrice del primo Gf Vip e compagna del centrocampista tedesco. 

Cannavaro saluta la A. E i fantallenatori (Getty Images)

+

Dopo una vita al Sassuolo Gazzola è tornato al Parma, così come dopo poche presenze Oikonomou ha salutato la Spal ed è andato a giocare a Bari. Chibsah è invece tornato a Frosinone, e compie così il percorso inverso rispetto a quello intrapreso nel 2016 quando aveva lasciato i ciociari per andare proprio al Benevento. Addio all'Italia lo ha detto invece Cabrera, solo cinque presenze a Crotone, con destinazione Getafe.

Merita una menzione poi Lucioni, recentemente protagonista di uno sfogo piuttosto pesante su Instagram - "vi dovete svegliare nelle casse di mogano" - imputato però a terzi. Il capitano resta sempre al Benevento, ma dopo averlo recuperato e averlo visto scendere in campo qualche fantallenatore ci sarà rimasto piuttosto male alla notizia della nuova squalifica di un anno. Perso, potenzialmente, un ottimo sesto/settimo elemento tra i difensori.

CHI POTREBBE LASCIARE - La lista potenzialmente è infinita, ma segnaliamo due nomi molto caldi: il primo è quello di Taider, ad un passo dal Montreal Impact dove prenderà il posto di Dzemaili, che completerà invece il percorso inverso. L'altro è quello di Babacar, cercato con insistenza dal Crystal Palace.