120 anni di storia, 10 vittorie consecutive in Serie A e posto solitario in classifica con 10 punti di vantaggio su Roma e Atalanta in caso di vittoria interna sull'Hellas Verona nel recupero della 17° giornata. Numeri che descrivono al meglio la stagione straordinaria della Lazio fino a questo momento che non vuole fermarsi. Nonostante la società capitolina abbia già manifestato l'intenzione di non intervenire sul mercato in questa sessione per rinforzare la rosa, il Ds Igli Tare è già a lavoro per la prossima stagione. Il primo colpo porta a Gonzalo Escalante, centrocampista che stamattina ha svolte le visite alla clinica "Mater Dei".

PASSATO ITALIANO - Cresciuto nel Boca Juniors, il classe 1993 ha sempre manifestato la sua passione per il calcio europeo e per questo, dopo appena due stagioni con la prima squadra dei Xeneizes si è trasferito al Catania nel 2014. In sicilia le cose non vanno molto bene: gli etnei faticano in quel campionato di Serie B, l'ultimo prima dello scandalo calcioscommesse, e Gonzalo nonostante il proprio talento fa fatica ad ambientarsi in un nuovo campionato.

Escalante contrasta Vidal in una sfida con il Barcellona

BANDIERA EIBAR - Il calciatore argentino, ma con passaporto italiano, dopo una solo stagione nel "Bel paese" si trasferisce all'Eibar. In Spagna il suo talento viene fuori a tutti gli effetti: i ritmi della Liga lo esaltano e in cinque stagioni dimostra di saper ricoprire tutte le posizioni a centrocampo. Mediano con compiti di impostazione, mezzala veloce in grado di inserirsi o anche centrocampista centrale quando si tratta di andare a fermare il gioco avversario. Prestazioni e carisma che lo portano con il tempo a diventare bandiera e capitano degli Armeros, con cui mette a segno 10 gol in 148 presenze. La società spagnola ha provato a tutti i modi a rinnovargli il contratto in scadenza nel prossimo giugno, ma niente. La sua voglia di rivincita nel campionato italiano è tanta, adesso da calciatore maturo vuole sfruttare al meglio questa possibilità per dimostrare di essere un giocatore di livello anche in Serie A.

CONCORRENZA BATTUTA - La Lazio si è mossa d'anticipo e ha bruciato sul tempo le offerte di Valencia, Villareal, Lione e Marsiglia. Club che, come i biancocelesti hanno fiutato l'affare visto l'enorme potenziale del ragazzo e la possibilità di prenderlo al solo costo dell'ingaggio. Nelle ultime settimane anche il Cluz Azul ha provato ad inerirsi tra lui e i capitolini, ma nemmeno le cifre monstre offerte dai messicani hanno fatto saltare l'affare. L'argentino ha dato la propria parola da tempo alle aquile, è per uno come lui è sacra. Le sue caratteristiche si addicono perfettamente al gioco e agli schemi di Simone Inzaghi che lo avrà a disposizione per la prossima stagione a meno di colpi di scena in uscita per i biancocelesti. Un altro colpo a parametro zero in prospettiva per la Lazio che guarda già alla prossima stagione mentre continua a stupire tutti in questa.

L'abbraccio con i suoi ormai ex compagni


E AL FANTACALCIO?

La prossima sarà la prima annata in cui entrerà nelle formazioni dei fantallenatori e ci sarà sicuramente curiosità sulle sue caratterIstiche e prestazioni. Le sue giocate in terra spagnola fanno ben sperare, anche se è più un centrocampista difensivo che offensivo quindi non dovrebbe regalare molti bonus. In compenso potrebbe essere un ottimo elemento da Mantra visto che ha dimostrato di poter ricoprire più posizioni nella mediana. Sicuramente sarà uno dei calciatori più osservati la prossima estate durante i ritiri estivi, occhio al nuovo gioiello laziale.