La grande parata su Matri (Getty Images)

+

La svolta è arrivata con l’arrivo in panchina di Ballardini al posto dell’esonerato Juric dopo la sconfitta nel derby contro la Sampdoria per 2-0. Da allora il Genoa ha collezionato 15 punti nelle ultime 8 giornate (erano stati soltanto 6 nelle prime 12). Su una solidissima organizzazione e compattezza i liguri hanno costruito il loro segreto: 6 i gol segnati che sono valsi un bottino di punti inferiore nello stesso periodo preso in esame solo a Juventus, Napoli e Udinese; a fare la vera differenza i 3 gol incassati in 8 gare: un risultato straordinario che ha permesso al Genoa di tirarsi fuori dalle zone più basse della classifica.

Ad esaltarsi in un simile contesto è stato il portiere Mattia Perin, imbattuto ormai da 4 giornate (contro Fiorentina, Benevento, Torino e Sassuolo), per 6 volte da quando è arrivato Ballardini (si aggiungono le trasferte con Crotone e Verona), che diventano 8 in totale considerando anche la prima parte con Juric (le trasferte con Sassuolo e Milan). Il portiere rossoblù si è issato così al quarto posto nella classifica dei portieri di Serie A che hanno chiuso più gare a rete inviolata: meglio solo Reina, Alisson e Handanovic, tutti e tre a quota 9, mentre gli juventini Buffon (5) e Szczesny (6), che si sono divisi il compito (10 gare disputate a testa), si sommano a quota 11.

È un vero e proprio momento d’oro dunque per il numero uno del Genoa, decisivo con i suoi interventi nelle ultime due partite che gli sono valse un 7,5 contro il Torino e un 7 in pagella contro il Sassuolo oltre all’eventuale bonus imbattibilità. Per media voto con 6.42 (red. Napoli) è secondo solo al laziale Strakosha a 6.55; mentre la fantamedia a 5.32 risente dei 22 gol incassati (ma ben 19 con Juric) e lo colloca dietro Buffon, Alisson, Handanovic, Szczesny, Strakosha, Reina e Sportiello. Ma il rendimento dell’ultimo mese e mezzo è un’autentica cassaforte per chi ci ha puntato, nonostante fosse reduce dall’operazione al crociato, e lo rende il più affidabile del campionato.

SQUADRAGOL SUBITI NELLE ULTIME 8 GIORNATE
GENOA3
JUVENTUS4
FIORENTINA4
UDINESE5
NAPOLI5
INTER6
ROMA7

Se Alisson ha perso colpi (tre gare di fila senza clean sheet), Reina risulta in ascesa con le ultime due concluse a rete inviolata; la striscia di questo super Perin è chiamata, dopo la sosta ad un proibitivo banco di prova, nello stadio della Juventus. Il portiere del Genoa è già a quota 6 trasferte (su 10) concluse senza subire gol (meglio di Alisson a 5 e tutti gli altri) e dovrebbe tentare di ripetere quanto fatto da Handanovic con la sua Inter lo scorso 9 dicembre: i bianconeri non concludevano una gara senza segnare in casa da 45 partite. Riuscirà l’impenetrabile 3-5-2 di Ballardini a resistere ancora?