Tra i compiti più difficili di un fantallenatore c'è quello di scegliere i portieri giusti a inizio anno. Quasi un terno al lotto che però negli ultimi anni è diventato più difficile. Non solo perchè l'estremo difensore scelto potrebbe rivelarsi più perforabile di quanto preventivato, ma perchè potrebbe addirittura non giocare. Non solo le grandi squadre, ma quasi tutte adesso iniziano la stagione con una coppia di portieri potenzialmente titolari da affidare all'allenatore. E non c'è partita migliore di quella al rientro della sosta per cambiare il proprio numero uno.

Perderà sicuramente il posto il fiorentino Alban Lafont, anche se non per demeriti suoi ma per un problema fisico, una lesione muscolare alla coscia destra. A difendere la porta della Fiorentina fino ad ottobre ci penserà Dragowski, che ha già giocato 45' contro l'Udinese. Le gerarchie però non sono a rischio, il francese tornerà titolare appena arruolabile.

Un altro titolare infortunato è Alex Meret, il cui rientro è slittato ad ottobre. A difendere la porta del Napoli ci sta pensando Ospina che però ha poche chance di mantenere il posto quando tornerà arruolabile Meret. Nel frattempo comunque il colombiano resterà titolare, con Karnezis in panchina.

Più incertezza per le porte di Atalanta, Genoa, Spal e Udinese. Il dualismo in casa orobica in verità era annunciato e già in estate Gasperini ha alternato Gollini e Berisha con preferenza per l'ex Manchester United. Nell'ultima, persa, col Cagliari, è tornato titolare l'albanese che adesso è in leggero vantaggio per difendere la porta contro la Spal. Senza Europa League però Gasperini dovrà scegliere un titolare per il campionato e farlo quanto prima.

Nel Genoa si discute invece dei cinque gol presi da Marchetti. L'ex Lazio, arrivato al grifone dopo una stagione e mezzo di inattività non è sembrato affidabilissimo e dietro di lui spinge il giovane Radu, pronto all'esordio da titolare già alla ripresa contro il Bologna. Anche qui le gerarchie sono ancora incerte, ma non è difficile credere che un'eventuale investitura di Radu alla prossima sia indicativa sulle scelte future di Ballardini.

Nella Spal, Gomis non sta facendo male e conserverà il posto anche contro l'Atalanta. Ma Milinkovic Savic jr ha potenzialità importanti e piace allo staff spallino e non è da escludere che in un futuro prossimo sia il serbo a difendere la porta della squadra di Semplici. E occhio: Milinkovic Savic è anche un buon tiratore di punizioni.

Un altro giovane portiere che spinge è Musso dell'Udinese, titolare d'estate prima che Velazquez decidesse di affidarsi a Scuffet, due anni più giovane dell'argentino ma con alle spalle già diverse stagioni di A, che però è stato protagonista alla prima di un intervento sbagliato in occasione del gol di Barillà. Musso è così tornato in auge e alla ripresa contro il torino potrebbe esserci il passaggio di consegne. Anche in questo caso non sarebbe però definitivo.

Infine ci sono due squadre che già a inizio stagione hanno promesso turnover in porta, Juventus e Milan. Più facile decifrare la situazione portieri della squadra rossonera con Gattuso che ha già annunciato che Reina giocherà le coppe e Donnarumma resterà titolare in campionato. Anche nella Juve c'è certezza nel primo, Szczesny, ma Perin giocherà le sue partite anche in campionato, forse già a partire dalla prossima contro il Sassuolo per far riposare il polacco in vista del Valencia.