Aspettando il recupero del big match tra Juventus e Inter, la Lazio si gode il primato in classifica e continua a sognare in grande. Lo fa grazie alla sua tifoseria, a mister Simone Inzaghi e ai propri calciatori. Anche i più grandi estimatori dei biancocelesti non si sarebbero mai immaginati di vederli duellare a questo punto della stagione per il titolo. Eppure le aquile sono lì, decise a non mollare per raggiungere un traguardo impensabile solo qualche mese fa.

L'abbraccio tra Luis Alberto e Correa (Getty Images)

Uno dei protagonisti assoluti, anche nell'ultima sfida con il Bologna, è di sicuro Luis Alberto. Il centrocampista è il faro della squadra capitolina: detta lui il ritmo di gioco. Quando si deve temporeggiare e far circolare palla, si gioca con calma. Quando bisogna invece accelerare e verticalizzare in profondità, lo si fa. Se fossimo nel mondo del cinema, Luis Alberto sarebbe regista e sceneggiatore. Passa tutto dalle sue mani, o meglio dai suoi piedi. 

L'evoluzione di Luis Alberto nella Lazio

Arrivato a Roma nel 2016 dopo la partenza di Antonio Candreva, fatica a trovare spazio nella prima stagione. Solo a maggio 2017 inizia a far vedere le proprie qualità e dalla stagione successiva si inserisce sempre di più al centro del progetto tattico di Inzaghi, variando anche la sua posizione in campo.

Luis Alberto diventa titolare nella squadra di Inzaghi e agisce da trequartista alle spalle di Immobile. Una posizione perfetta per lo spagnolo che in stagione metterà a segno 11 reti e 14 passaggi vincenti in 34 presenze in Serie A portando la propria squadra ad un passo dalla Champions League.

Per un breve periodo mister Inzaghi lo prova in coppia con Correa, dietro ad Immobile ma la Lazio risulta troppo sbilanciata in avanti. Per questo, considerando le sue doti in fase di impostazione e la propensione anche a difendere, decide di arretrare la sua posizione. In gran parte della stagione fatica come il resto della propria squadra in Campionato, mettendo a segno appena 4 gol in 27 presenze e 5 assist. Contribuirà in maniera decisiva comunque alla conquista della Coppa Italia dei biancocelesti.

Nella stagione in corso "El Mago" si è reinventato centrocampista a tutti gli effetti. Una mezzala di classe che sa quando poter far male alle difese avversarie. Per il momento ci è riuscito già 4 volte in 23 apparizioni, eguagliando i numeri della passata stagione fornendo anche 12 assist.

Luis Alberto, rinnovo fino al 2025 con la Lazio

Parliamo del faro della squadra dunque che, con assist e gol, sta cercando a tutti i modi  di convincere Luis Enrique a convocarlo per il prossimo Europeo. Intanto, si può consolare con il rinnovo che lo lega praticamente a vita alla Lazio. Manca solo la firma infatti all'accordo fino al 2025 con i biancocelesti che gli permetterà di percepire oltre i 3 milioni a stagioni più i bonus legati al rendimento. Una trattativa condotta in "sordina" dalla prima squadra della Capitale, come sempre. L’agente dello spagnolo, Miguel Alfaro, lo scorso 2 febbraio era all’Olimpico per la partita contro la Spal e nell'ultimo periodo i contatti con la dirigenza biancoceleste sono stati molto frequenti fino alla settimana scorsa, quando è andato in scena l’incontro definitivo.

Possono gioire dunque tutti i tifosi biancocelesti e coloro che hanno puntato sul centrocampista al Fantacalcio. Fino al 2025 potranno continuare a godersi le prodezze di Luis Alberto, il regista ma anche sceneggiatore alla corte di Inzaghi.