I fantallenatori si preparano, questa sera alle 23 chiuderà la sessione di calciomercato invernale e, contestualmente, partiranno le aste di riparazione. Il punto più delicato nello studio di ognuno di voi resta sempre lo stesso: chi svincolare per prendere i vari calciatori lasciati per strada ad agosto e settembre più i nuovi arrivati? In questo mercato di gennaio, a dir la verità, è arrivato davvero poco. E' anche vero, pero', che in parecchie fantaleghe sono rimasti fuori i vari Antenucci, Lasagna, Luis Alberto ed altri nomi che in estate non erano stati proprio presi in considerazione. Ma che nelle sedici giornate che mancano da qui al termine del campionato potrebbero fare la differenza e portarvi, perché no, alla vittoria finale. Noi di Fantagazzetta proviamo ad aiutarvi e vi consiglieremo cinque calciatori da svincolare in ogni reparto. Partiamo dagli attaccanti, il ruolo per il quale vengono spesi più crediti e dove si può attingere un buon tesoretto per le vostre aste. Siete pronti? Partiamo. 

1° PATRIK SCHICK - Il suo passaggio alla Roma negli ultimi giorni di mercato aveva solleticato e non poco la fantasia dei fantallenatori. Purtroppo il girone d'andata dell'attaccante ceco è stato pessimo: tantissimi problemi fisici, in campionato solo 8 presenze e nessuna rete a referto con una fantamedia pari a 5,56. La speranza per valorizzare l'acquisto dell'ex Samp nelle fantaleghe era rappresentata dal passaggio di Dzeko al Chelsea, ma la trattativa è saltata. A tutto questo va aggiunto l'ulteriore problema muscolare accusato nell'ultima settimana che terrà il giocatore out per altre 2-3 settimane. Non è la stagione di Patrik Schick, svincolatelo e fate tesoro dei crediti che recuperate. 

2° MARCO BORRIELLO - Ad inizio campionato l'ex Cagliari era uno degli attaccanti più ricercati delle squadre medio-piccole. Lo scorso anno 18 reti in Sardegna ed un campionato da protagonista, con la Spal l'inizio non è stato da meno con la rete realizzata alla seconda giornata contro l'Udinese. Poi il nulla, il calciatore è entrato in un vortice negativo dal quale non è riuscito più ad uscire. Anche per lui tanti problemi fisici e soprattutto tante insufficienze in quelle poche partite disputate che lo hanno portato ad avere una fantamedia pessima. Cedetelo e con quei crediti cercate di comprare il suo compagno di squadra, Antenucci. Lui si che sta facendo la differenza. 

3° ADEM LJAJIC - Ogni anno deve essere quello della sua completa consacrazione. Puntualmente, pero', il fantasista serbo delude le aspettative dei fantallenatori. Rispetto ai due colleghi di reparto citati in precedenza, i numeri del calciatore granata sono leggermente migliori: tre reti in campionato e quattro assist con una fantamedia pari a 6,91. L'appuntamento con il +3 manca, pero', dalla quinta giornata mentre quello con il +1 dalla quindicesima. In pratica sono sette giornate che l'attaccante del Torino non porta bonus. L'esonero di Mihajlovic potrebbe penalizzarlo ulteriormente: nelle ultime giornate Mazzarri ha fatto intuire di puntare in maniera decisa su Berenguer e non è escluso un passaggio al 3-5-2 che escluderebbe il serbo dai piani tattici del nuovo mister.

4° ANDRE' SILVA - Non escludiamo il fatto che Mirabelli lo abbia pagato più di parecchi fantallenatori. Anche perché, ad agosto ma anche attualmente, la gerarchia degli attaccanti rossoneri non era del tutto chiara. L'esplosione di Cutrone e l'arrivo di Kalinic hanno praticamente escluso il portoghese dall'undici titolare rossonero, almeno per quel che concerne il campionato. L'ex Porto è stato praticamente l'attaccante di Coppa, con otto reti realizzate in dieci presenze. Zero, pero', i gol in serie A nelle undici presenze collezionate (molte da subentrante) con una fantamedia pari a 5,59. In questo caso vanno fatte, comunque, un paio di considerazioni: se avete preso solo Andrè Silva svincolatelo senza nemmeno pensarci. Se avete in rosa anche Cutrone e Kalinic (o almeno uno dei due) potete anche pensare di tenerlo soprattutto in caso di spesa abbastanza esigua. 

5° GIANLUCA LAPADULA - Insieme a Borriello, inutile nasconderlo, Lapadula è stato l'attaccante più deludente in queste ventidue giornate tra le squadre medio-piccole. Arrivato a Genoa per vivere una stagione da protagonista, l'ex Milan e Pescara ha deluso e non poco: solo tredici presenze in campionato, colpa anche dell'infortunio al ginocchio rimediato nel mese di settembre. Due le reti realizzate, entrambe da calcio di rigore, con una fantamedia pari a 5,92. Con Ballardini, allenatore subentrato a Juric dalla tredicesima giornata, il feeling non è mai nato: l'allenatore ravennate gli ha quasi sempre preferito Pandev e nell'occasione che gli è stata concessa dal primo minuto contro l'Udinese ha fallito. Tra qualche settimana dovrebbe tornare anche Giuseppe Rossi e resta viva anche la concorrenza di Galabinov. Svincolatelo e puntate su altri profili.