Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

E' il Genoa la prima leader del nostro tabellone del calciomercato invernale come impatto negativo sul bilancio a seguito dell'acquisizione in prestito secco del cartellino di Perin dalla Juventus, sui conti dei grifoni peserà ovviamente lo stipendio semestrale del giocatore. Al secondo posto troviamo la Fiorentina che deve conteggiare il rientro dal prestito di Maxi Olivera che non viene compensato dalla cessione a titolo definitivo di Gilberto al Fluminense per appena 80 mila euro. Chiude il podio l'Inter che per il momento deve conteggiare il rientro in rosa di Gabigol in attesa di trovargli una destinazione in Europa o a titolo definitivo al Flamengo.

Il colpo di mercato che ha fatto più parlare a pochi giorni dall'inizio ufficiale delle contrattazioni è quello che ha riportato Ibrahimovic al Milan. Contratto di sei mesi a tre milioni netti. Poiché al di là delle ipotesi giornalistiche non ci sono garanzie che lo svedese mantenga la sua sede fiscale in Italia fino al 31 dicembre 2021, per il momento conteggiamo il suo stipendio completo senza le agevolazioni fiscali previste per chi viene a lavorare in Italia dall'estero e rimane qui per almeno due anni. Nonostante questo il bilancio del Milan è quasi in pareggio per via dell'obbligo di riscatto che porta Gustavo Gomez al Palmeiras a titolo definitivo. 

Otto squadre non hanno ancora compiuto operazioni, fra le quali Napoli e Roma. L'Atalanta riaccoglie fra le sue fila Schmidt di rientro dal prestito al Nagoya Grampus mentre la Lazio ha prestato Durmisi al Nizza. Buona plusvalenza della Sampdoria grazie al riscatto di Kowniacki da parte del Fortuna Dusseldorf.

Chiude la tabella la Juventus che, come abbiamo anticipato alla fine della scorsa sessione di mercato, ha necessità di recuperare sul mercato soldi utili per migliorare il bilancio fra la sessione invernale e il mese di giugno. I bianconeri lo hanno iniziato a fare cedendo Mandzukic in Qatar a titolo definitivo e il già citato Perin al Genoa in prestito. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A: 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

A scuotere il calciomercato europeo è stato il trasferimento ufficializzato ieri di Haaland al Borussia Dortmund con il cartellino pagato 20 milioni (nelle nostre tabelle non consideriamo le commissioni per equità perché per la maggior parte dei giocatori non vengono rese note). Il giocatore guadagnerà inizialmente sei milioni netti a stagione quindi il peso complessivo a bilancio sul secondo semestre 2019/20 sarà per il Borussia Dortmund di 7,8 milioni. 

Oltre a questa pochissime le operazioni già concluse all'estero. Quella più interessante è l'acquisizione a titolo definitivo di Minamino da parte del Liverpool, che pesa sul bilancio dei Reds (nettamente in attivo dopo il mercato estivo) per 4,2 milioni. Il Tottenham riaccoglie Clarke tornato per fine prestito e lo stesso fa l'Arsenal con Iliev.

In uscita da segnalare la cessione di Hector da parte del Chelsea che ha portato un guadagno a bilancio di 6,6 milioni. Ricordiamo che i Blues potranno fare mercato in entrata a gennaio a differenza di quanto è accaduto in estate a seguito della pena che era stata inflitta loro dalla Fifa. Il Barcellona incassa 600 mila euro dal prestito di Alena.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee:         

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i lunedì di gennaio fatta eccezione per la prossima settimana quando, causa contemporaneità con la giornata di campionato, slitterà al martedì. Gran finale sabato 1° febbraio a poche ore dal termine delle contrattazioni.