Conclusi i turni preliminari, è il momento di riprendere ad aggiornare l’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

In questo primo aggiornamento della nuova stagione ne approfitto per rinfrescare le idee su alcune nozioni che ci saranno poi utili per tutto l’anno.

SPIEGAZIONE DELLA TABELLA

Nelle tre colonne della tabella seguente, trovate per ogni nazione nell’ordine il Coefficiente Uefa aggiornato, la differenza di punteggio rispetto al turno precedente (che equivale ai punti conquistati nell’ultima settimana di coppe o, limitatamente al primo aggiornamento dell’anno, i punti conquistati in tutti i turni preliminari) e il numero di squadre attualmente in gara per ogni nazione. Per le nazioni che hanno delle squadre ancora in corsa, questo valore è accompagnato dal numero di squadre che hanno iniziato la competizione: un dato importante perché ogni punto-partita conquistato sul campo (2 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) va diviso proprio per questo denominatore per calcolarne il reale impatto sul coefficiente (esempio: Spagna 7/7 vuol dire 7 squadre alla fase a gironi sulle 7 inizialmente qualificate alle coppe, e ogni punto conquistato da una spagnola sul campo o tramite bonus va diviso per 7 nel calcolo del coefficiente).

Il colore di sfondo per ogni posizione in tabella cambia quando cambiano il numero o la suddivisione delle squadre che si qualificheranno alle Coppe Europee 2021/22, prima stagione in cui farà il suo esordio la nuova terza coppa europea al momento nominata Europa League 2. Le prime quattro avranno sette squadre nelle coppe europee, quattro squadre in Champions League (CL), 2 in Europa League (EL) e 1 in Europa League 2 (EL2). Quinta e sesta avranno sei squadre, entrambe ne avranno 3 in CL, la quinta 2 in EL e 1 in EL2, la sesta 1 in EL e 2 in EL2. Dalla settima alla decima 2 in CL (con una qualificata direttamente alla fase a gironi), 1 in EL e 2 in EL2. Dalla undicesima alla quindicesima 2 in CL (entrambe partenti dai preliminari), 1 in EL e 2 in EL2. Dalla sedicesima alla cinquantunesima 1 in CL e 3 in EL2 (con l'eccezione del Liechteinstein, che per regolamento ha una sola squadra e questa viene iscritta all'Europa League 2). Dalla cinquantaduesima alla cinquantaquattresima 1 in CL e 2 in EL2. L'ultima nazione del ranking ha 1 squadra in CL e 1 in EL2.

La colonna Diff. misura i punti conquistati rispetto al precedente aggiornamento.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 30 AGOSTO 2019

+
Approfittando del numero maggiore di squadre impegnate nei preliminari rispetto alle "big" è la Scozia a chiudere la fase preliminare delle coppe europee 2019/20 in testa al ranking Uefa stagionale con 4,500 punti-coefficiente, davanti alla Serbia e all'Olanda con 4,000. La prima delle big è l'Inghilterra, undicesima con 3,142, la Spagna è dodicesima con 3,071, la Germania tredicesima con 3,000. L'Italia pur perdendo il Torino guadagna qualcosina sulla Francia piazzandosi momentaneamente al diciassettesimo posto con 2,785 mentre i transalpini si fermano al diciannovesimo posto con 2,666.

Nella classifica del quinquennio ci sono diverse situazioni interessanti. Il Portogallo si avvicina notevolmente alla Russia mettendo a rischio il suo sesto posto. L'Olanda insidia Ucraina e Turchia nel gruppo delle nazioni che hanno due squadre in Champions League di cui una direttamente qualificata alla fase a gruppi. La Grecia supera Cipro è avrebbe diritto al momento a due squadre nella Champions League 2021/22. Le squadre che hanno perso più posizioni rispetto a inizio stagione sono Moldavia e Irlanda, scese di quattro posti, mentre il miglioramento maggiore lo ha fatto registrare l'Armenia, salita di otto. 

La nazione meglio piazzata nel ranking già eliminata con tutte le proprie squadre è Israele ventitreesima. Al contrario la nazione con il ranking più basso ancora in corsa è il Lussemburgo grazie al F91 Dudelange

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione sono ancora in gara e la loro suddivisione nelle competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; TOT: totale).

+

Germania, Inghilterra e Spagna portano tutte e sette le loro squadre alla fase a gironi, obiettivo mancato dall'Italia (che ha perso il Torino) e dalla Francia (che lascia per strada lo Strasburgo). L'unica altra nazione a non avere ancora squadre eliminate è il Portogallo, che ha però visto retrocedere il Porto in Europa League e ha per questo il contingente più numeroso in questa competizione (quattro club). 

Croazia, Grecia e Repubblica Ceca hanno una sola squadra superstite, ma in Champions League e non in Europa League. 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un buon margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2021/22 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 8,143 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia.

Analizzeremo ad ogni aggiornamento due ipotesi: quanti turni come minimo dovrebbero superare le italiane nel caso in cui le francesi (ovvero attualmente le rivali più vicine in classifica) portassero a casa tutti i punti disponibili; quanto avanti dovrebbero andare le rappresentanti della Francia nel caso in cui le italiane perdessero tutte le partite. Infine, vedremo un ultimo caso: quando, nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la Francia.

Nelle tabelle sono inseriti i punti massimi che ogni squadra può ottenere sul campo e con i bonus per il passaggio del turno. Quando diventa impossibile per tutte le squadre di una stessa nazione andare avanti (esempio: in finale possono arrivare solo due squadre per nazione) i punti vengono assegnati per comodità alla squadra che è arrivata davanti nel campionato della scorsa stagione.

ITALIANE: TURNI MASSIMI DA SUPERARE

+

In questa simulazione vediamo che nel caso più sfavorevole per noi, ovvero quello che presenta le sei squadre francesi sempre vincenti, all’Italia servirebbero altri 126 punti-partita (ottenibili nella migliore delle ipotesi fin dagli ottavi di finale) suddivisi fra le nostre sei squadre per mantenere dietro la Francia e chiudere con un ranking di 76,511 contro il 76,415 massimo ottenibile per i francesi.  

FRANCESI: TURNI MINIMI DA SUPERARE

+

E se le formazioni italiane dovessero perdere tutte le partite possibili? In quel caso alle francesi sarebbe necessario fare 50 punti-partita nella fase a gironi per arrivare a quota 58,582 contro i 58,510 attuali dell'Italia.

LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

+

E invece nella migliore delle ipotesi (con le francesi sempre sconfitte) quando potremo avere la certezza del quarto posto? Se le francesi dovessero perdere tutte le partite e allo stesso tempo le italiane vincerle tutte, la prima chance di chiudere il discorso per le italiane sarà martedì 5 novembre, quando una matematicamente possibile esclusione definitiva da entrambe le coppe di Olympique Lione e Lille congiunta a una qualificazione già ottenuta a punteggio pieno dal Napoli e a un punteggio pieno (anche senza qualificazione matematica) dell'Inter porterebbe l'Italia al punteggio di 64,939 irraggiungibile per i francesi, che si fermerebbero a 64,915 anche vincendo tutte le partite restanti fino alla fine delle competizioni.

Appuntamento a fra tre settimane per gli aggiornamenti di tabelle e scenari dopo le partite della prima giornata della fase a gironi delle coppe europee.